Thank you Monsun.
[ciao2]
Thank you Monsun.
[ciao2]
Sinceramente non amo lucidare o pulire più di tanto i bossoli che trovo, la patina del tempo la trovo molto affascinante e a mio vedere ormai fa parte integrante dell'oggetto.Originariamente Scritto da Centerfire
Temo che pulendolo ulteriormente perda parte di se, parte della sua storia. Secondo me lasciandolo così ha tutta la sua storia addosso.
[ciao2]
Ciao, perché ti meravigli?Originariamente Scritto da Italien
La 16 SS Division "Reichsfuher" ha lasciato una notevole traccia del suo passaggio in tutta la Toscana, nel 44/45.
Un breve riassunto della storia operativa della Divisione.
La 16te SS-Freiwilligen-Panzergrenadier-Division Reichsführer SS fu costituita nel novembre 1943, in seguito all'ampliamento della Sturmbrigade Reichsführer-SS, con l'arruolamento di volksdeutsche, ovvero cittadini di etnia germanica ma di nazionalità* non tedesca; infatti le memorie del tempo ci riportano a personaggi austriaci, ungheresi, ceki, slovacchi, ecc.
Un Kampfgruppe fu trasferito in Italia in seguito allo sbarco di Anzio, mentre il resto della divisione venne utilizzata per occupare l'Ungheria; il kampfgruppe rimase in Italia dal maggio 1944 al febbraio 1945.
Durante la permanenza in Italia l'unità* contrastò lo sbarco anglo-americano ad Anzio e Nettuno, ritirandosi poi attraverso Siena e Pisa fino in Versilia, contrastando tenacemente l'avanzata della 5^ Armata americana lungo la costa e dei Franco-Nordafricani e truppe del Commonwealth lungo la direttrice più interna, appunto fino a Siena e poi Firenze.
Accanto agli episodi puramente militari, e contraddististi da indubbio coraggio e valore, va ricordato purtroppo anche che nell'agosto 1944 il 16° reparto di ricognizione corazzata (SS Pz Aufkl Abt 16) della divisione si rese responsabile di numerose atrocità* ai danni della popolazione civile, fatti tristemente noti e che certo hanno lasciato un'ombra nera sulla storia di questa unità*.
Nell'autunno-inverno del 19444-1945 l'Unità* è schierata sulla Linea Gotica, dove resta e combatte fino al mese di gennaio 1945.
Nel febbraio 1945 venne riaggregato al resto della divisione in Ungheria per cercare di liberare le unità* tedesche rimaste intrappolate a Budapest (Operazione Frühlingserwachen).
In seguito al fallimento dell'offensiva, la divisione si ritirò in Austria, dove si arrese alle truppe inglesi nei pressi di Klagenfurt nel maggio del 1945.
Concludo dicendo che dalle mie parti (costa tirrenica tra Grosseto e Livorno) molti anziani, tra i quali i miei genitori, ricordano ancora distintamente la presenza divenuta all'epoca familiare, anche se preoccupante, di questi soldati.
Brafo, Green, non far cazz... te!
A rovinare un pezzo ci vuole poco... e fai sempre in tempo a farlo!
Cmq... bello davvero!
Originariamente Scritto da Green
me lo spiegate perche questo bossolo è marcato SS? e da molto che me l'ho chiedo ma non torovo risposta!
Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!
le SS hanno cercato in tutti i modi di separarsi dall'esercito "regolare", costruendo anche munizioni proprie, ma ovviamente le esigenze belliche non lo permettevano, infatti i bossoli con queste particolarita sono stati costruiti solamete nel 1938 e 1939Originariamente Scritto da folgore1987
Ora sai anche di che divisione era quello che lo ha sparato! Non è cosa di tutti i giorni![]
[center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
di armi mortali, le dorate pianure
e gli azzurri laghi e in alto il sole
più cupo precipita il corso; avvolge la notte
guerrieri morenti, il selvaggio lamento
delle lor bocche infrante. Georg Trakl[/center:377uncav]
Bel ritrovamento.. [ciao2]
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
![]() |
![]()
|
![]()
|