Diciamo che la quasi totalità* di quelle presenti nell'armeria sono "storiche" da quì l'intenzione una volta aquisiti nuovi spazi adiacenti, di realizzare una sala museale che inquadri lo sviluppo del Tiro a Segno dal 1880 ad oggi. Parallelamente ad una presentazione di armi "non sportive" ma che comunque sono state rilevanti nello sviluppo della tecnica armiera e nella storia.
Purtroppo di '91 c'è rimasto ben poco, solo uno ricondizionato malissimo in cal .22 corto (un simulacro praticamente) ed uno mi pare originale trainer sempre in .22 corto "fucili incrociati".
Il problema è che tutte le volte che parlo con l'anzianissimo figlio del custode (lui avrà* 90 anni, non sò in che epoca lavorava suo padre) mi racconta delle cose contenute nell'armeria ed io stò malissimo!!!
Una quantità* di accessorii ed attrezzature che negli anni è letteralmente evaporata senza lasciare traccia... inutili per la vita sportiva della sezione ma importantissimi come testimonianza storica.
La cinghia si è sbriciolata all'altezza della piega nella maglietta e dell'asola del perno il resto sembra buono, sarà* stata lì per almeno 50 anni senza essere mai stata toccata, sigh quanto lavoro avrei da fare!