-
Fermi, fermi, fermi!
Mettiamoci d'accordo sui termini!!
Io sono severissimo sui termini, quando posso...
Per me "waffenamt" č l'aquila nazista con o senza la scritta WAa e, talvolta, il numero di accettazione corrispondente all'ufficio che ha visionato l'oggetto e lo ha ritenuto degno di utilizzo militare.
Praticamente un controllo di qualitą*. Che č sempre molto caratteristica, anche se priva della scritta Waa. La si trova dai bossoli alle ogive, dai calci dei fucili alle forchette...
In questo senso non esistono orologi con Waffenamt, tranne quelli da scrivania, con cassa in legno, come visto nel post "eigentum..."postato poco tempo fa. ok?
Quella che si trova sugli orologi KM NON č un waffenamt in questo senso... stretto!!
č una Adler, che indica la proprietą* dell'oggetto.
E si trova, in diverse forme, talvolta molto naive e stilizzate, sugli orologi da tasca, scrivania e muro, della KM.
E solo su quelli KM. Il perchč non si sa, ma nel campo degli orologi la KM fa storia a sč, poichč era l'osservatorio della KM di Kiel che si occupava dei capitolati e della manutenzione dei segnatempo di tutta la Wehrmacht.
Talvolta, essendo molto semplice da riprodurre, la adler č anche mooolto falsificata. Talvolta qualcuno la incide sul retro di orologi da polso, ma io non ci spenderei un centesimo bucato, essendo indizio molto valido quanto meno di rimaneggiamento...
Nella miglire delle ipotesi si tratta di iniziativa privata del militare... molto improbabile...
OK?
Quindi, Antigone, non mi preoccuperei dell'adler sul crono, che PUO' essere autentica (la dovrei vedere, considerando che all'epoca, questo tipo di crono era molto comune anche sul mercato civile e che fanno falsi mooolto ben fatti, che sono apparsi anche su noti libri...), spero, invece, che hai speso poco per la Leica, perchč di falsi anche mooolto fantasiosi ce ne č a tonnellate... Su quella non ti darei buone notizie, forse non č neppure Leica, ma copia russa...
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum