-
Ahhh, ti manca la famosa "Rifiuto Servizio"!
Guarda se riesci a darmi una mano ad identificare questo calibro, neanche scrivendo a Terni sono riusciti a scoprirlo!
Proviene (e tornerà*) dall'armeria del Tiro a Segno di Firenze dove, mi hanno raccontato, esisteva un laboratorio per la manutenzione dei '91 e per la ricarica delle munizioni usate nel poligono.
Immagine:

Pare fatto apposta per inserirci il bossolo ma quelli standard che hanno il risalto interno per l'appoggio del proiettile non possono montare sulla falsa ogiva....
Dunque, sfogliando il calendario storico 2008 dell'Arma dei Carabinieri, ecco una splendida immagine di alcuni RR.CC. durante una esercitazione di tiro con il 91 lungo (con le cinghie biaccate di due tipi diversi):
Immagine:

98,11*KB
osservando bene, sul tavolo del militare si possono notare delle lastrine per il 91 usate per l'esercitazione mentre lui tiene con la mano sinistra un oggetto che io ritengo possa trattarsi dell'attrezzo presentato da Centerfire, mentre con la destra mi sembra che abbia un piccolo martello:
Immagine:

3,96*KB
Infatti ritengo che il militare si stia accingendo a ricaricare sul campo le cartucce per l'esercitazione; credo che quelle cartucce siano del tipo ridotto con pallottolina in piombo e cappellozzo da inserire nella falsa cartuccia, per un tiro a brevissima distanza. Credo quindi che l'attrezzo in foto serva per l'inserimento del detto cappellozzo, a suon di martellate !! ecco quindi spiegarsi la sua provenienza, ovvero da un poligono di tiro !!!
La discussione è aperta!!
Ciao. Carcano
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum