-
Utente registrato
[8D][8D][8D]....Franzroma è molto più "cattivo" di me, ma fa bene: il medico pietoso fa la piaga puzzolente!!
Io ho cercato di partire un po' più soft, perché mi dispiace sempre far la parte del censore, ma purtroppo le incongruenze di questo elmetto saltano agli occhi, anche se si vede che è stato realizzato con "malizia", proprio per "fregare", vedi ad esempio i presunti segni lasciati intorno ai rivetti per simulare lo sfregamento degli stessi, una volta allentati...solo che hanno esagerato, troppo grande e troppo regolare, l'alone dell'usura, che quindi balza agli occhi come sospetto; magari dal vero meno, perché l'attenzione è spesso catturata dall'insieme; con le foto dei dettagli, che peraltro ingrandiscono i particolari, l'attenzione si concentra.
Io resto anche un po' dubbioso sulla pelle del liner; è del tipo con la cucitura che non prosegue sulla patta, cosa possibilissima ma sicuramente negli originali statisticamente più rara, mentre invece è l'opposto nelle repliche; visto l'insieme dell'elmetto è lecito sospettare anche di questa, ecco perché sarebbe interessante vedere anche il cerchio, peraltro secondo me la parte più difficile da "autenticare" specie se sapientemente invecchiata: ho visto repliche in alluminio (piuttosto care in verità*) ma, a parte le condizioni di nuovo, veramente indistinguibili.
E anche il soggolo mi lascia dubbi; i forellini perfettamente rotondi, né ovali né ovalizzati, e la fibbietta che sembra molto simile alle originali, ma mi pare che sia stata lavorata sapientemente con limette da attrezzista e carta abrasiva, a partire dalle repliche che sono invece piuttosto squadrate.
Un elmetto sul quale ha lavorato qualcuno con le "mani buone", senza dubbio...
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum