Citazione Originariamente Scritto da silent-snp
Vorrei sapere pero' se dalle foto si riesce almeno a comprendere il significato dei vari punzoni che e' quello che piu' mi interessa.
Di libri sul Mosin Nagant ne conosco solo quattro.
Due sono quelli dei quali ha gia' parlato Paolone, e sono di Karl Heinz Wroebel. Sono molto completi ed interessanti, ma se non si conosce il tedesco sono abbastanza poblematici.
Da quel che ho visto e' disponibile il secondo volume, ma il primo sembra esaurito, e l'editore non ha piu' un sito web :-(
Poi c'e' un libro francese, anche questo fuori catalogo e di difficile reperibilita', di Feys e Smetts, "Les Revolvers et les Fusils Nagant".
Poi c'e' un testo che non ha foto "fighe", ma che per i punzoni e l'identificazione e' forse il migliore.
E' "The Mosin-Nagant Rifle" di Terence W. Lapin, editore il solito North Cape Publications, e questo significa che lo si trova anche da Ermanno Albertelli - Tuttostoria a Parma, con spedizione contrassegno.
La North Cape ha un sacco di bei libri, oltretutto paperback economici, e secondo me i due di Lapin (Mosin Nagant e Marchi dei Mauser), ed i tre di Charles "Skip" Stratton sugli Enfield sono da prendere assolutamente.
Oltretutto Skip Stratton e' morto pochi mesi fa, e quindi e' possibile che i suoi testi non vengano ristampati, visto che NON ne uscira' una versione aggiornata!
E personalmente preferisco avere sempre almeno due fonti dalle quali potere attingere, ed i libri di Skennerton uniti a quelli di Stratton sono una buona base.