Caro dimonios la storia di questo grande Uomo che ci ha lasciato mi ha colpito in particolar modo in virtù anche del fatto che conosco una storia di vita cosi ricca di alti valori assoluti.
E' la storia di due fratelli, Domenico e Prospero, nati negli anni '10 in un piccolo paesino del meridione.
Il padre, figura politica di rilievo, li avvia alla carriera militare: uno intraprende la carriera nel regio esercito e poi nelle camice nere, l'altro diventa poliziotto.
Del poliziotto Prospero conosco poco, so solo che ha prestato servizio a Roma e poi a Trieste.
Domenico invece, dapprima viene disclocato, negli anni '30, a Rodi Egeo e in Libia, poi combatte la IIWW e dopo l'armistizo si arruola nell'esercito della RSI dove viene inviato in Germania quale ufficiale istruttore.
Dopo il 25.04.1945, con i reparti ormai allo sbando, i due fratelli si ricongiungono nel Nord Italia e cercano di rientrare a casa.
Durante la via del ritorno però vengono fermati da partigiani che bloccano Domenico con addosso la camicia nera e decidono di portarlo via con loro lasciando libero Prospero il quale però rifiuta la libertà pur di rimanere vicino al fratello e cercare, magari in due, di darsi forza per cercare di rientrare a casa.
Ma dei due fratelli non si è saputo piu nulla: da notizie apprese all'epoca pare che siano stati visti vivi per l'ultima volta in Jugoslavia.
Di loro mi rimangono diverse lettere e fotografie e tanti ricordi e la testimonianza dell'unica sorella rimasta.
Con questo non voglio fomentare alcuna polemica ma solo sottolineare, come ha già fatto dimonios, quei valori che oggi giorno, agli occhi di molti, apparirebbero fuori luogo.
Quale persona, di fatti oggi, sarebbe pronto a rischiare la proria vita per suo fratello?
Oggi accade forse tutto il contrario: indifferanza e rancori ci allontanano senza pensare, poi, a cosa ci riserverà il futuro!!!!
Una preghiera per tutta questa gente le cui gesta non siano per sempre dimenticate.
P.S: appena ne avrò la possibilità creerò un topic su quanto raccontato.
Ciao
Gianfranco



Rispondi citando





