-
Preciso meglio. La cartolina tripla che ho postato è stata emessa nel 1913, in occasione del varo dell'Andrea Doria di cui stiamo parlando, nave modificata successivamente nel 1936-40, e rimasta in servizio durante la seconda guerra mondiale.
- la prima parte della cartolina raffigura la precedente Andrea Doria, varata nel 1885.
- la parte centrale raffigura la "nostra" Andrea Doria, varata nel 1913
- la terza parte riporta un ritratto dell'ammiraglio Andrea Doria.
Se si può postare, posso fare una scansione delle due pagine del Jane's Fighting Ships WWI e WWII con i dati tecnici.
-
liliana che fine hai fatto?????nn riesco a mettermi in contatto con te in privato quindi mi tikka farlo qua ehm io nn sono stato bene scusatemi buon anno .vi posto le foto nei giorni seguenti
-
La corazzata Andrea Doria (della classe Duilio composta da queste due unità*) fu impostata il 24/3/1912 presso l'Arsenale di La Spezia e varata il 30/3/1913. Entrò in servizio il 13/3/1916.
Nell'agosto 1933 passò in riserva in attesa della radiazione.
Invece sia Doria che Duilio furono sottoposte a lavori di rimodernamento.
Il Doria iniziò i labvori l'8/4/1937 e rienrtò in servizio il 20/10/1940.
Fu definitivamente radiato l'1/11/1956.
Su tale unità* suggerirei lo splendido anche se vecchio volumetto della serie "Orizzonte mare - navi italiane nella 2^ guerra mondiale" dell'editore Bizzarri.
Doria e Duilio sono trattate nel 2° volume (edito nel 1972), 78 pagine di dati tecnici, fotografie e vita operativa.
A completmento ci sarebbe anche il volumetto dello stesso editore "Orizzonte mare - immagini A1", esclusivamente fotografico e dedicato alle corazate classi Cavour e Duilio (edito nel 1974).
Mi pareva che queste serie fossero state ristampate in anni più recenti altrimenti bisogna cercarle sul mercato dell'usato.
Buon anno!
-
grazie jolly....il mio nonno ha combattuto anche sulla duilio
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum