Citazione Originariamente Scritto da avio

Salve Edo,ho notato che esistono varie scuole sul restauro di militaria,dal mio punto di vista bisogna lasciare l' oggetto il più possibile da come é stato ritrovato ,a parte verniciature estreme o restauri mal fatti.Tante volte solo un pò di olio cambia completamente i colori del cuoio oppure un prodotto contro la ruggine ti cambia il colore e lo rende debole ,ormai abbiamo a che fare con oggetti d'antiquariato e come tali bisogna trattarli,guarda solamente i prezzi di alcuni articoli e ti viene voglia di portarli al restauro dell'opificio delle pietre dure di Firenze.A parte tutto;meno tocchi meglio é questo dal mio punto di vista.Ciao Gabriele:
ciao, capisco il tuo punto di vista, e sono d'accordo con te, in certi casi però se completare un oggetto significa riportarlo agli antichi splendori, e qui i puristi storceranno il naso, però se troviamo una divisa smostreggiata che facciamo? la lascimo com'è chiusa in un armadio?
io personalmente preferisco sistemarla con tutti gli attributi originali e potre avere un pezzo da ammirare e anche nel caso, poter esporre... è come avere una ferrari senza vernice...
naturalmente questo è il mio personalissimo e opinabilissimo punto di vista...
quello che mi ha fatto spaventare era quel "dimenticatoio",pensavo che tu intendessi lasciarlo a marcire in un armadio scordandotene di averlo, ma ora penso di aver sbagliato a intendere le tue parole.
anche se nn è di grande valore non importa, merita di essere trattato come qualisasi altro pezzo. Poi il valore di ogni pezzo è puramente soggettivo, può nn valere nulla, ma avere un grande, grandissimo valore per chi lo possiede, e di solito le cose che troviamo, o, ancora meglio ci regalano sono quelle che per me valgono di +.
scusate la mia prolissita.
ciao
Edo