Si narra che le conversioni in 8 x 57 JS siano avvenute in più riprese ... una negli ultimi mesi della guerra, almeno un'altra nel dopoguerra (ed effettuata in certi casi maldestramente) per rifornire di armi nel calibro tedesco il medio oriente ...

Vi confesso di non possedere (ancora []) un moschetto '91 in 8 mauser ... ma a rigor di logica mi chido se le operazioni di conversione non avrebbero dovuto comportare anche la sostituzione della levetta di ritegno della lastrina/caricatore ... quella del 8 mauser è infatti di dimensioni minori rispetto a quella in 6,5 o in 7,35 , quindi lasciando inalterata la leva di ritegno le cartucce non dovrebbero disporsi troppo in basso ?
saluti

axel 1899