-
Ciao a tutti, in particolare a Ruggine, Paolone e Centerfire che hanno insirito le foto dei loro splendidi pezzi (Paolone mi associo a Centerfire, puliscila un pochino quella baio, vedrai che torna bellissima, a proposito credo che si tratti di una baio fabbricata da una ditta privata e non arsenale militare che generalmente inserisce il logo sul tallone).
Per terminare il discorso sulle baionette italiane per il 91 ecco quelle utilizzate sul modello 38.
Prima però una normale per il 91/41 con fodero con cappa e puntale in ferro brunito:
Immagine:

78,02 KB
ed ecco le baio destinate al modello 38; il primo tipo aveva la levetta per lo sblocco mentre questa è del secondo tipo ed ha il pulsante
Immagine:

104,52 KB
ed eccola aperta ed inastata sul fucile corto mod. 38 cal. 7,35, primo tipo
Immagine:

53,8 KB
e chiusa
Immagine:

85,21 KB
Pare che questo tipo di baionetta sia diventata piuttosto rara e costosa, a me non sembra il massimo per una baionetta militare ed infatti durante il periodo bellico il Regio Esercito corse ai ripari bloccando in apertura la lama tramite saldatura ed introducendo in servizio quella con la lama fissa, un pugnale in buona sostanza:
Immagine:

82,75 KB
eccola sul suo fucile corto in 6,5
Immagine:

85,38 KB
Per concludere ecco una baionetta che non è destinata al '91 ma bensì agli Enfield nr. 1 MK III* del nostro Esercito Italiano; ma la lama è sempre quella del nostro caro, vecchio fucile '91
Immagine:

65,58 KB
ed eccola sul suo fucile
Immagine:

71,99 KB
sebbene le munizioni del '91 siano state ampiamente trattate da Giovanni, prossimamente voglio presentare quelle della mia personale collezione.
Ciao. Carcano
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum