Quoto!!! sono veramente senza parole!!! stupenda!!
Quoto!!! sono veramente senza parole!!! stupenda!!
Gunter
Memento Audere Semper
Più che uno slogan un'Opera.Si tratta della Colonia Alpina "IX Maggio" di Bardonecchia(TO)destinata alla Gioventù Italiana del Littorio,inaugurata dal Duce il 19 marzo 1939.Notare il caratteristico balcone a forma di fascio.Nel dopoguerra l'edificio è stato utilizzato dalla FIAT come colonia per i figli dei dipendenti.Utilizzata per ospitare atleti durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.[ciao2]Gianfranco
Immagine:
21,96 KB
La Colonia "IX Maggio"
Immagine:
16,66 KB
Il caratteristico balcone
Gianfranco
Davvero molto interessante e curioso.Ottima integrazione.
Bella costruzione.
Un balcone così è davvero speciale non ricordo di averne visti altri fatti così.
[ciao2]
luciano
Bellissimo! non avevo mai visto niente del genere!
Ottimo Gianranco![]
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Stupendo il Balcone!!!! Ottime foto GianFranco.
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
fino a poco tempo fa campeggiava una scritta su una casa bembardata ''è l'aratro che traccia il solco ma è la spada che lo difende'' a cagliari quartiere castello
Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!
Quindi suppongo che sia stata cancellata......[V]Originariamente Scritto da folgore1987
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
penso si sia cancellata naturalmente perche quando l'ho vista avevo otto anni ed era a malapena leggibile...Originariamente Scritto da silent brother
Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!
Ciao ragazzi proprio oggi ho fatto questo bel ritrovamento in una casa di campagna della mia zona (e anche quella di gunter[^]).....Ero proprio alla ricerca di questo tipo di numero civico (con il fascio ancora intatto) e mi sono imbattutto in questo.... si trovava rotto in alcuni pezzi ai piedi di una porta complice secondo me anche il freddo di questi giorni... l'ho ripulito e incollato.....
Intanto ringrazio Gunter per avermi spinto in questo fantastico mondo che è il collezionismo e la storia di un momento così importante come il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale.....
MEMENTO AUDERE SEMPER
![]() |
![]()
|
![]()
|