Camminando sul fronte della prima guerra di scatolette di cibo se ne trovano a palate, talvolta anche con incisioni o scritte ancora leggibili. Frugando tra la ruggine ho esaminato ogni scatoletta che avevo in cerca di scritte, so che è difficile catalogare delle banali scatolette di cibo ma se qualcuno sa qual cosa, ben venga!
Posto queste 2:
la prima è una normale lattina arrugginita delle dimensioni di una scatola per fagioli, sotto si intravede la scritta "BOZEN", penso sia il luogo di produzione, c'è anche qualche altra scritta ma non riesco a leggerla.
La seconda invece è stampata ed è anche più leggibile[], sono sardine portoghesi, le scritte sono in francese.
Chiedo a voi qualsiasi informazione che sappiate relative a queste e allo scatolame in generale. Magari per la prima mi piacerebbe conoscere, se possibile, l'esercito di appartenenza.
Grazie[ciao2].
Immagine:
107,3*KB
Immagine:
105,26*KB
Immagine:
93,24*KB
Immagine:
85,47*KB
Immagine:
102,87*KB

], sono sardine portoghesi, le scritte sono in francese.




Rispondi citando
]) queste vengono dal monte piana e dal lagazuoi. sul lagazuoi mi ricordo, un metro più in la dei sentieri strabattuti (avevo fatto il percorso della galleria italiana dell'anticima) in mezzo ai ghiaioni se ne vedevano valanghe! ne ho prese un po....chissa in mezzo a quei ghiaioni cos'altro si nascondeva...






