-
Qui presta servizio dal 31.10.1940 al 24.05.1943 per passare "all` SS Totenkopf-Wachbataillon Sachenhausen " (SS Totenkopf-Battaglione di Guardia Sachenhausen) fino al 11.10.1944.
Immagine:

103,41 KB
Non ci è dato sapere cosa abbia "combinato" questo uomo in quel "Campo" o subito dopo l`avanzata dei sovietici, non sappiamo nemmeno se sia sopravvissuto al conflitto; di certo dopo tale data non risulta il discarico dal "1. SS- Totenkopf-Wachbataillon Sachenhausen".
Durante il Servizio viene promosso:
"SS-Sturmann"-"SS-Rottenfuher"-"SS-Untersharfuher" e viene addestrato all`uso del "Gewer 98", della "Luger 08", della "Machinen Pistole" e della "LMG".
Immagine:

59,65 KB
Immagine:

84,43 KB
Sul mercato sono comparsi parecchi di questi libretti tutti originali nei primi anni 90 di provenienza russa.
Si dice che siano stati trovati dai russi all`atto dell`occupazione del "Campo" (22 Aprile 1945) nascosti nella cavità* di un albero e, consentitemi "per la gioia dei collezionisti" e "la sfortuna dei loro possessori".
Questo è il Mese del "Giorno della Memoria", "permettemi" altresì di "ricordare" che in quel "Campo" hanno trovato la morte migliaia di persone per fame, malattie, lavori forzati, maltrattamenti, esecuzioni sistematiche delle SS, esperimenti medici.
Quando arrivarono le truppe russe trovarono poche migliaia di persone ormai in fin di vita dato quanto che la maggior parte degli prigionieri erano stati trasferiti altrove dalle con le famigerate "marce della morte".
Infine, un curiosità*; in quel "Campo" venne attuata "l`Operazione Bernhard" la più grande falsificazione che la storia ricordi; la produzione in serie di banconote americane e inglesi per circa
un miliardo di dollari.
Spero di aver colto il vostro interesse.
Un saluto dal vostro
ranville
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum