-
à? un filtro prismatico (lente aggiuntiva da sovrapporre all'obbiettivo della macchina fotografica).
Allego pari pari la consulenza che mi ha gentilmente fornito via mail un amico MOLTO esperto di fotografia. Mi scuso se il mio amico ha inteso che la lente fosse mia: nel mio mail di richiesta non c'era niente che millantasse tale inesistente possesso.
"Ciao Tiglio
La lente di cui alle foto inviatemi non è altro che una lente prismatica come ce ne erano tanti anni fa, usate a grandi mani dalle tv private molto povere di mezzi quando si esibivano i cantanti rockettari e non quelli del paese vicino, ne devo avere anche io in soffitta... poco o quasi mai usate ... quella che ho usato più di tutte è stata quella chiamata SPEED che dava un effetto di movimento su un soggetto fermo; ora il computer le ha quasi completamente eliminate. Il passo filtro 45 e la custodia in pelle determinano il periodo di costruzione verso gli anni 60-70 quando con le prime reflex economiche ad ottica non intercambiabile queste lenti potevano dare ai creativi del tempo qualche possibilità* in più, il valore resta comunque bassissimo anzi solo affettivo visto che la ditta produttrice (B+W) è ancora oggi la più gettonata. I polarizzatori circolari sono sicuramente i più venduti come filtri aggiuntivi. Spero che se tu hai dovuto pagare quella lente non abbia dato più di un EURO. Piccolo inciso per quanto riguarda i prodotti A**S, le schede madri fanno cagare , ogni volta che cambio un componente mi mandano in tilt il computer , è successo a me quando ho messo la nuova scheda video adesso con i driver dello scanner nuovo... Caro Tiglio ti saluto caramente sperando che la mia scheda A**S mi lasci spedire questa risposta Ciao Remo"
Aggiungo piccola disamina tecnica su cosa serva un moltiplicatore prismatico.
Il moltiplicatore prismatico.
Il moltiplicatore di immagini è un filtro costituito da una serie di sfaccettature prismatiche, che producono un`immagine multipla dello stesso soggetto. La quantità* di elementi simili varia, ovviamente, in relazione al numero di sfaccettature. Alcuni filtri prismatici sono definiti "velocizzatori" oppure "zoom" in quanto consentono di deformare otticamente solo una parte del campo inquadrato e di ottenere perciò effetti paragonabili a quelli di un`esplosione zoom o di accentuare gli effetti di mosso artistico o panning. I prismatici sono disponibili in diverse versioni che si distinguono, oltre che per il tipo e la quantità* di sfaccettature, anche per alcuni effetti aggiuntivi, come per esempio la formazione di un alone iridescente lungo i contorni di ciascuna immagine.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum