Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: La Militaria è destinata a finire???

Banned

La Militaria è destinata a finire???

Cari amici del forum, vorrei condividere con voi le mie preoccupazioni circa l'attuale situazione del collezionismo di "Militaria" in genere.Questa passione, per i pionieri poco costosa e dalle grandi soddisfazioni è oramai per pochi eletti. I collezionisti di vecchio stampo narrano di mercati pieni zeppi di cimeli rari venduti e acquistati per poche lire, di regali di anziane signore e di eccezionali sgomberi di mobilia da vecchie abitazioni.Tutto ciò oggi sembra impossibile.Collezionare significa mettere insieme un certo numero di oggetti secondo determinati criteri; se si vogliono comprare oggi cimeli di medio livello ci vuole un impegno economico non indifferente figuriamoci degli highlines.So che il discorso è molto generico, ma credo che per questo ci coinvolga tutti.
    Le quotazioni non sono andate fuori controllo???Avete l'impressione che aumentino ogni giorno???Siamo vittime della speculazione???
    La mia paura è che in futuro sarà* sempre più difficile che qualcuno inizi a collezionare ex novo militaria.
    Grazie a tutti anticipatamente[Star]

Utente registrato
    Caro ENRIK,ti parlo da profano del settore,non ho mai collezionato nulla e quelle rare volte che ho trovato qualcosa in montagna(mai nulla,penso,di veramente interessante)ho preferito lasciarlo sul posto.Sicuramente più passa il tempo e più difficile sarà trovare reperti e pezzi originali.Inoltre seguendo i vari topic sull'argomento e i Vostri competenti interventi ho capito che acquistando nei vari mercatini è più facile imbattersi in tarocchi che in pezzi originali.Dall'alto della mia totale "ignoranza" in materia posso solo consigliare a chi ha la fortuna di abitare vicino a delle montagne sede di combattimenti delle 2 guerre mondiali di munirsi di un metal e di scarpinare.Non si faranno forse ritrovamenti eccezionali ma sicuramente saranno originali e non tarocchi.Scusatemi l'intrusione in un settore non mio.[ciao2]a tutti con l'augurio sincero di molti ritrovamenti Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da ENRIK

Cari amici del forum, vorrei condividere con voi le mie preoccupazioni circa l'attuale situazione del collezionismo di "Militaria" in genere.Questa passione, per i pionieri poco costosa e dalle grandi soddisfazioni è oramai per pochi eletti. I collezionisti di vecchio stampo narrano di mercati pieni zeppi di cimeli rari venduti e acquistati per poche lire, di regali di anziane signore e di eccezionali sgomberi di mobilia da vecchie abitazioni.Tutto ciò oggi sembra impossibile.Collezionare significa mettere insieme un certo numero di oggetti secondo determinati criteri; se si vogliono comprare oggi cimeli di medio livello ci vuole un impegno economico non indifferente figuriamoci degli highlines.So che il discorso è molto generico, ma credo che per questo ci coinvolga tutti.
    Le quotazioni non sono andate fuori controllo???Avete l'impressione che aumentino ogni giorno???Siamo vittime della speculazione???
    La mia paura è che in futuro sarà* sempre più difficile che qualcuno inizi a collezionare ex novo militaria.
    Grazie a tutti anticipatamente[Star]
    Caro enrik hai messo il coltello nella piaga.
    A parer mio da quello che vedo e sento insomma che percepisco da qualche anno a questa parte la cosa stà* diventando problematica.
    I prezzi spesso mi sembrano esagerati a volte si dice l'ho presa per 40 euro un ottimo prezzo dimenticando che sono le stravecchie 80.000 lire che per uno come me che ha la pensione che non ha seguito l'euro ma solo trasformato le lire in euro non è poco non sò se mi spiego.
    Ovviamente questo è semplicemente un esempio.
    Certamente ci sono tante persone e sono contento per loro che la cosa non fà* differenza.
    Poi ovviamente interviene il mercato con la domanda e l'offerta e a volte siamo noi stessi che pagando tranquillamente possiamo far lievitare i prezzi.
    Ritengo sia un buon mercato.
    Purtroppo chi vende tutto questo lo sà*.
    Per non andare OT termino confermando i tuoi timori ritengo del tutto fondati.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    eddai non diventiamo cosi pessimisti qualcosa si trova sempre basta avere un po di pazienza...
    io per esempio colleziono elmetti modello 33 di qualsiasi epoca ed e facile trovarne sempre...
    in più penso che fra 30 anni i 33 diventeranno come gli adrian per questo ne faccio incetta!
    Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!

Utente registrato
    bravo folgore ti stai preparando la pensione,
    anche io penso che sarà* sempre più difficile riuscire a trovare qualcosa di decente,comunque tutto dipende dalla domanda,ormai vengono cercati quasi sempre elmetti con delle belle decal,elmetti completi,elmetti con belle vernici,il povero elmetto senza infamia e senza lode non se lo fila più nessuno,va da se che te li fanno trovare e a prezzi elevati, ciò comunque intaserà* il mercato con la conseguenza che chi ha elmetti buoni se li terrà* ben stretti,gli altri dovranno fare i salti mortali per riuscire a comprare un pezzo,sempre che non si incappi in qualche fregatura,perchè il tempo passa e in giro si vedono elmetti sempre più belli e intonsi.

Utente registrato
    Allora,dico la mia.....abnegazione e sacrificio,tanto sacrificio.Purtroppo i prezzi non sono gli stessi di anni fa,ma nemmeno la moneta è la stessa,ed il reale valore d'acquisto ne risente.Cmq,se si porta pazienza e se si fa più di qualche sacrificio,si riesce a procedere.Il pezzo buono salta fuori prima o poi,bsta essere li al momento giusto,con la giusta dose di preparazione e soldi.
    Che i prezzi sono assurdi è palese,ma se è vero che il prezzo lo fa il venditore,è anche vero che l'acquirente può farlo allo stesso modo,decidendo se e quando comperare.
    Purtroppo chi ha il portafoglio gonfio si può permettere tutto,per chi come il portafoglio è sempre "sgonfio" il sacrificio è l'unica strada percorribile e,se mi è permesso,penso che i risultati si vedono.
    Dai cmq,mai demordere,perseverare e prima o poi il pezzo buono arriva,deve arrivare[]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da enrico

bravo folgore ti stai preparando la pensione,
    anche io penso che sarà* sempre più difficile riuscire a trovare qualcosa di decente,comunque tutto dipende dalla domanda,ormai vengono cercati quasi sempre elmetti con delle belle decal,elmetti completi,elmetti con belle vernici,il povero elmetto senza infamia e senza lode non se lo fila più nessuno,va da se che te li fanno trovare e a prezzi elevati, ciò comunque intaserà* il mercato con la conseguenza che chi ha elmetti buoni se li terrà* ben stretti,gli altri dovranno fare i salti mortali per riuscire a comprare un pezzo,sempre che non si incappi in qualche fregatura,perchè il tempo passa e in giro si vedono elmetti sempre più belli e intonsi.
    ebbene si lo ammetto penso al futuro e alla mia pensione!
    Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!

Banned
    Ragazzi sono felice che condividiate con me queste preoccupazioni.Ho sempre girato per mercatini, rigattieri , antiquari, masserie per recuperare qualche oggetto;non potete immaginare la felicità* che provavo allorquando saltava fuori qualcosa.Credo che gli scavatori ne sappiano qualcosa...Ma l'entusiasmo è andato via via scemando dato che non esce più niente...Devo ringraziarvi per le vostre incitazioni a perseverare; farò ancora del mio meglio.Un sincero in bocca al lupo a tutti.]

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Quoto le parole di ENRIK e mi permetto di dire come ho "risolto" io questo problema: io piuttosto che avere preferisco (di necessità* virtù...) sapere, quindi mi informo, conosco e capisco e ciò son sicuro che nessuna "inflazione" me lo porterà* via![^]
    Ciao![^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Banned
    Anche io sono perfettamnte d'accordo con Alpino X.
    In oltre quarant'anni di ricerche sui vari fronti di guerra,io ho raccolto solo sensazioni ed emozioni e mai ho ricevuto un delusione.
    Ai mercatini di una volta,si trovava "anche"la militaria e non come oggi che i mecati prolificano e le cose si trovavano a prezzi insignificanti.
    Oggi i mercatini sono pieni di esperti compratori convinti di fregare il venditore(figuriamoci!!)e lo stesso si comporta di conseguenza.
    E'un pò il discorso del Casinò,si vince la prima volta,ma poi si ripaga per tutta la vita.
    Lo straccivendolo di una volta,quando non riusciva a vendere un oggetto,abbassava il prezzo sperando di venderlo la prossima fiera.
    Questo lo pensano ancora gli aquirenti,ma non il venditore,perchè la prossima volta,l'articolo costerà* il doppio e chi se nè ingolosito lo comprera comunque.
    Questa è la legge di mercato(introdotta dagli attuali aquirenti).
    Provate ad andare in montagna,o dove hanno combattuto,guardatevi in giro invece di scavare in maniera forsennata e sicuramente porterete a casa molto di più di qualche bossolo arruginito.
    Purtroppo oggi in molte zone si trova solo chi cerca e scava in maniera forsennata,ma nessuno che si guarda intorno.
    Avete mai pensato,da dove provengono i bottoni,le fibbie e le varie mostrine di metallo che comperate ai mercatini? Pensateci un poco,la soluzione è molto facile!
    [nero][nero]

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •