Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Diploma di Patriota

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Diploma di Patriota

    Posto questo diploma di Patriota:

    Immagine:

    80,99 KB

    Ho scelto questo importante e credo raro Diploma di Patriota come mio primo post.
    L'ho avuto in dono da mio nonno materno qualche tempo fa (tra qualche giorno festeggierà 93 anni) lui lo ricevette come riconoscimento della sua attività partigiana subito dopo la Liberazione.
    Vorrei mettere in risalto due delle firme autografe che campeggiano su questo documento di encomio: la prima in alto a sinistra si legge "Achille" era il nome di battaglia del diretto superiore di mio nonno, con il quale ebbe vari incontri, e fu organizzatore delle file partiggiane di Venezia al secolo si chiamava Ettore Pancini; era un illustre fisico italiano esponente della rinascita della fisica italiana dopo il dissolvimento della scuola di Roma composta da Enrico Fermi e dai ragazzi di via Panisperna. Pancini assieme ai colleghi Conversi e Piccioni fu scopritore dei raggi cosmici.
    L'altra firma illustre a destra dopo l'emblema britannico è quella del capo delle forze armate alleate del Mediterraneo il generale inglese Alexander.
    Questo diploma mio nonno lo ricevette dal generale Alexander il giorno dei festeggiamenti per la Liberazione in piazza S. Marco a Venezia.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Penso che non potevi cominciare con qualcosa di meglio.Non colleziono questo genere di materiale,ma annoverare nella propria parentela qualcuno ricoperto d'onore...beh,non è cosa da tutti.Complimenti!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Da quanto sò il certificato di patriota non è particolarmente raro.

    Per ottenere la qualifica di patriota era necessario dimostrare di aver militato in una formazione partigiana.
    Per ottenere La qualifica di partigiano combattente bisognava dimstrare alla commissione di aver sostenuto almeno tre (o quattro, non ricordo) combattimenti, e non tutti erano in grado di farlo.

    Nulla toglie che sia un documento molto interessante dal punto di vista storico anche per il fatto che, vista la parentela, sei riuscito a conoscere la storia della persona cui è stato conferito



    Immagine:

    89,37 KB

    Posto anche una foto della cerimonia della liberazione di venezia presa da una vecchia pubblicazione a fascicoli.
    Un reparto Inglese porta la bandiera Americana perchè in quel momento non vi erano unità* statunitensi

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Scusatemi, ma mi accorgo ora di aver chiamato diploma il "Certificato al Patriota" che ho postato.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •