Tramite l'ISRAT sono riuscito a contattate il traduttore del libro del Pickering e gli ho chiesto notizie circa il mitra che uccise Hope, questa è la sua risposta:
L'arma con la quale "Il Partigiano" accidentalmente uccise il Maggiore Adrian Hope era stata da lui catturata ad un reparto della GNR. Si trattava di una mitraglietta di fabbricazione italiana, probabilmente Beretta, di bell'aspetto, di un tipo da me mai visto prima e, a dire il vero, neppure dopo.
"Il Partigiano" ne andava fiero, ma evidentemente non la aveva esaminata bene.
Dopo tanti anni risulta difficile spiegare: se non si ritraeva la massa battente completamente questa risultava agganciata dal comando di ferma del caricatore (20 o 40 colpi identico a quello del "mitra" Beretta 193.
Toccando questo comando la massa battente veniva liberata e spinta dalla apposita molla, agganciava un proiettile provocando lo scoppio. Questo comando, se usato propriamente, costituiva una seconda sicurezza. Questo è quanto successe. Il rinculo della massa fece sì che la stessa venisse poi bloccata dal fermo comandato dal grilletto. Siccome questo non era stato tirato la sequenza degli spari si interruppe dopo il primo colpo.
In definitiva "Il Partigiano" teneva la sua arma con la massa battente in posizione impropria, non agganciata al fermo comandato dal grilletto, ma bloccata dalla seconda sicurezza.
Ho già* un'idea ben precisa di cosa possa essere quest'arma ma vorrei il conforto della vostra opinione. Grazie



Rispondi citando





