-
<font color="blue">A Nadel:</font id="blue"> l'idea sarebbe proprio quella di cominciare a pulire e sistemare, non si sa mai che il proprietario del fondo (oltreché imprenditore della struttura presente in loco) sia d'accordo, speriamo di sì. Del resto la situazione odierna è "infrascata", ma non certo drammatica. Diciamo che in una giornata, se si è in 3/4, si può sistemare tutto.
<font color="green">Restauri. Nel sud Sardegna ci sono importanti lavori sulle scogliere di Cagliari, nel sito della ex Batteria "C.135" a Capo Sant'Elia, un lavoraccio che si è sobbarcato una cooperativa di volenterosi ragazzi del posto.
Poi, di bunker sistemati e ripuliti esistono quelli che ha ripulito Assfort (Nuraghe Meris e uno al lago Simbirizzi, che vedi nella homepage nel sito Assfort), che sono nella fascia costiera di Quartu Sant'Elena.
Purtroppo, ancora non si trovano i soldi per mettere delle chiusure permanenti, e così la fatica degli appassionati rimane un puro hobby (leggasi anche "costo")...e una pura speranza.
Ma le cose dovrebbero cambiare a breve.
Altri fortini per i quali abbiamo avanzato richiesta sono quelli del "fronte a terra" nella porzione del nuovo Parco del Molentargius, alle saline di Cagliari subito alle spalle della famosa spiaggia del Poetto.
Insomma una situazione non rosea, ma neppure a livello zero, come in altre parti d'Italia.</font id="green">L'unica difficoltà* è quella di divincolarsi nel ginepraio di competenze sui fortini: Demanio, privati, Demanio Marittimo, Comuni, bla bla bla...
<font color="blue">Per 82allamericans</font id="blue">: certo le difficoltà* logistiche le conosciamo bene, ma ci piace sognare anche qui, nel nostro (non sempre) "splendido isolamento".
In buona sostanza <font color="red">il problema è sempre quello, cioè economico</font id="red">. Riuscendo ad ottenere un plafond per il rimborso dei trasporti ai partecipanti, l'eventuale iniziativa avrebbe più appeal.
Circa il periodo storico direi che qui c'è bisogno che "passi il messaggio", per cui andrebbe bene la presenza di vari figuranti, una sorta di "campo" che potrebbe spaziare dalla "Sassari" nel 1915-18 alla presenza italo-tedesca (1940-43) e a quella italo-alleata (1943-45). Boh magari il Vietnam non saprei...[
)]
<font color="blue">Ma Voi conoscete siti "in continente" [
] tipo ex aree militari o anche privati, dove vi piacerebbe veder realizzato un evento ? Perché non li condividiamo? Sognamo un po', ormai ci hanno lasciato solo quello...</font id="blue">
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum