Aspetto ancora, le tue opinioni.Originariamente Scritto da Francesco
[:I][:I][:I]
In attesa Vi segnalo la recensione di:
Nuovo Fronte.
Numero di Gennaio/Febbraio 2006
L'Autore è il pronipote del Ten. col. Attilio Jaculli e con quest' opera ha inteso onorare sia la memoria del Col. Jaculli sia gli appartenenti a questo reparto, spesso sottovalutato, formato da tanti giovani credenti nei destini della Patria.
Sono trascorsi sessant'anni dalle vicissitudini della Legione "M" Guardia del Duce, preposta alla difesa ed sicurezza del Capo della RSI, eppure i luoghi, i fatti e gli avvenimenti sembrano attuali tanto grande è, nell'immaginario collettivo, tutto ciò che riguarda Benito Mussolini. La prosa semplice e stringata, come si addice ad un diario, ci introduce come testimoni invisibili nell'ambiente di villa Feltrinelli ed in tutti quei luoghi che ospitarono il Capo del Governo Repubblicano, dove prese le decisioni più importanti o apprese le notizie più sconfortanti.
Mussolini appariva come indurito dalle vicessitudini degli ultimi mesi, eppure sprazzi di distensione tradivano il Suo sguardo che indicava la sofferenza per la situazione in cui si trovava l'Italia, per la presenza continua e l'ingerenza dei tedeschi giustificata dalla protezione ch'essi fornivano.
Mussolini si preoccupava per tutto ciò che poteva scalfire il buon nome del fascismo, ed interveniva personalmente per punire gli abusi che potevano esser fatti nei confronti della popolazione, sottoposta ai bombardamenti, alla guerra civile, alle rappresaglie germaniche. Era Sua continua preoccupazione assicurare le migliori condizioni di vita al popolo. Non ultime le vicende personali e familiari che spesso s'intersecavano nell'attività* quotidiana, contribuendo ad aggravare le condizioni d'affaticamento. In queste poche pagine del diario c'è tutto il microcosmo osservato da posizione privilegiata che non ricorre ai "si dice", ma con discrezione e tatto riesce a rendere vivo l'ambiente.
Donna Rachele, i figli di Mussolini, la Petacci, i Ministri ed i vari personaggi che appaiono o scompaiono sono lo sfondo e l'oggetto dell'osservazione dell'Autore.
La lettura di questo testo è opportuna per avere l'esatta percezione di un'epoca che ha segnato la storia d'italia.
Il libro è corredato da molte fotografie e dall'elenco completo degli appartenenti alla Legione.
Un Caro Saluto.
[]



]
Rispondi citando





