-
[II]Mamma mia... non pensavo che questo mio topic potesse suscitare tanto interesse in voi, chiaramente questo mi lusinga ma un po mi preoccupano le tante domande; magari con i prossimi topic più dettagliati parleremo anche nello specifico di tecniche, colori ecc. Volevo anch'io, come Mulon, fare i complimenti a Luciano per i suoi puntuali riferimenti storici.
Rispondendo a Me ne Frego, devo dire che negli ultimi anni le stampate si sono molto evolute nel rispetto delle proporzioni e nei particolari in genere. Con l'aiuto delle fotoincisioni in rame si ottengono particolari anche piccolissimi e dettagliattissimi e come faccio anche io, altri particolari sono autocostruiti. Di pari passo, però, almeno in Italia i plasti-modellisti si stanno estinguendo.
Riguardo le ditte costrutrici magari ne parleremo in seguito.
Come aerografo uso uno di buona qualità a doppia funzione dell'americana Paasche, ma spesso in alcuni dettagli vado giù di pennello.
Agli inizi usavo anch'io la bomboletta di aria con relativo modesto aerografo, ma era più l'aria che mi sfuggiva di quella che effettivamente impiegavo.
Come compressore uso quello che mi ha costruito mio nonno con serbatoio di un normale estintore collegato a un compressore di frigorifero e un manometro che lo fa arrestare a 6 atm, io c'ho aggiunto un regolatore di pressione in uscita, quindi più che sufficiente e silenzioso; infatti lo tengo e lo uso tranquillamente in appartamento.
Per i colori uso sia gli smalti dell'Humbrol che colori acrilici ad acqua di altre ditte, dipende da caso a caso. I lati positivi degli smalti è che funzionano meglio con l'aeropenna o per fare le miscele e diluizioni, come ho fatto per il color nocciola chiaro di base del primo caccia del topic; ma di contro puzzano e asciugano lentamente. Gli acrilici invece asciugano subito, non fanno più di tanto odore ma sporcano e intasano facilmente l'aerografo. C'è comunque anche qualche ditta che produce colori dedicati della Regia Aeronautica basandosi anche su campioni di originali d'epoca(su questo argomento per ora non conviene adentrasi perchè si aprirebbe un'universo di pareri).
Spero di aver risposto, per ora, in modo chiaro ad alcuni dei quesiti.
ciao a tutti![:P]
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum