Tutti i pugnali postati,compreso chiaramente quello di hidalgo,sono regolamentari spagnoli e sono del secondo modello.
Quelli del primo tipo,sono abbastanza simili,ma si differenziano per avere l'impugnatura con guancette in bakelite e per avere le lame meno "slanciate";a volte riposrtano sulla lama la scritta ""Viva Espana".
Personalmente,quelli di secondo modello li preferisco.
Hanno l'impugnatura fatta in ottone fuso e cromato con scanalature oblique colorate di nero.Sul lato esterno dell'impugnatura è presente il simbolo della falange in vampo rosso e alcuni presentano sulla parte più alta del manico la scritta "Arriba Espana".
La lama è in acciaio con filo e controfilo ed è fissata alla lama per mezzo di un codolo ribattuto poco visibile in quanto anch'esso cromato.Si possono trovare esemplari che hanno anche due rivetti sull'impugnatura.
Le lame non sono sempre identiche e possono variare in lunghezza e larghezza,ma in genere misurano circa 17 cm.
I foderi sono di due tipi:il primo modello è liscio,il secondo ha delle lavorazioni a imitare cappa e puntale.Si possono trovare verniciati di nero o cromati(probabile versine da ufficiali)
Il pugnale postato da hidalgo,ha sulla cappa del fodero,il brevetto da pilota spagnolo su fondo rosso.
Questi oggetti erano ragalati dai colleghi spagnoli ai nostri volontari,in segno di riconoscenza,ammirazione o per particolari azioni da ricordare.
Il pugnale fu adottato nel 1936.