-
per i triestini : palazzo Rittermeyer
palazzo Rittermeyer :
cosa e' successo in questo palazzo durante la guerra ?
-
Mai sentito! Sentiremo Mulon!!!![ad]
[ciao2]
-
Mulon è qui...ma non lo sa.Faccio una rapida ricerca!
-
Non l'avete mai sentito, perchè è scritto in modo errato, e comunque qui non viene più ricordato così. Il Palazzo Rittmeyer era la sede della Soldatenheim e si trova in via Ghega. Oggi ospita il conservatorio di musica "Tartini". I tedeschi vi andavano a mangiare.
Il 22 aprile 1944 i partigiani vi fanno un attentato, e uccidono 5 militari germanici e personale di mensa italiano. I colpevoli del vile gesto non sono mai stati trovati. Secondo la legge di guerra, la sera stessa la Corte Marziale condanna a morte 51 detenuti delle carceri del Coroneo (politici e comuni).Il 23 aprile, vengono appesi all'esterno ed all'interno i cadaveri dei condannati. Vi è documentazione fotografica, ma non credo sia il caso di pubblicarla qui.
Come dicevo sopra, i colpevoli dell'attentato rimangono impuniti e sconosciuti, anche se vi sono delle teorie che attribuiscono le responsabilità* a dei russi unitisi ai partigiani locali sloveni.
-
Grande BKG,il tuo sapere delle nostre zone è a dir poco sbalorditivo.Concordo con te per il discorso foto.
-
Mi meraviglio Giancarlo che non ne fossi a conoscenza,è uno dei ricordi più dolorosi della storia di Trieste,cmq le bande partigiane erano a conoscenza della dura rappresaglia che avrebbero intrapreso i tedeschi e quindi le conseguenze del loro gesto.Tuttora fuori dell'edificio c'è una targa a ricordo di quel giorno.
-
[innocent][innocent]
Ovvio che lo sapevo,ma sul momento non mi veniva in mente.Appena BKG l'ha scritto mi son reso conto della magra figura fatta....[:I][:I][:I]
-
-
Per essere onesto lo sapevo anche io,ma in questi giorni mi sono impegolato in troppe discussioni e così ho fatto lo gnorri.
Qua e Trieste è comunque un discorso da evitare![Star]
[self][self]
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum