-
Citazione di Forte149:Rinnovo le mie scuse, senza nessuna polemica, ma la terminologia appropriata qual'è???, dato che a "noi" ci hanno insegnato a chiamarle "opere" e "voi" le chiamate "centri di fuoco"???? e parliamo, credo, delle stesse strutture
Risposta:
Innanzitutto non devi scusarti di nulla,siamo tutti qui per imparare qualcosa ed esprimere le nostre opinioni.
Il termine "OPERA" appare ufficialmente la prima volta nella Circolare 15000(31 dicembre 1939),mentre la circolare N.200(6 gennaio 1931) fa sempre riferimento a "Centri di Fuoco","Centri di Resistenza" oppure più brevemente "Centro".Quindi io mi limito a denominare ciò che visito in base alla circolare seguita per la sua costruzione.Sono infine denominate "Postazioni" le costruzioni eseguite secondo la circolare 7000(193
Riguardo alla denominazione "Vallo Alpino) oppre "Vallo Alpino del Littorio" secondo l'autore PG.Corino,che sicuramente avrà* avuto modo di consultare documenti ufficiali,in essi non compare mai la dizione Littorio ma solamente Vallo Alpino.
[ciao2]Gianfranco
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum