Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: [GENOVA] Batteria AA da localizzare... (San Giuliano)

Utente registrato

[GENOVA] Batteria AA da localizzare... (San Giuliano)

Ragazzi, ho trovato questa foto sul libro che ho postato qui http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8206.

Immagine:

57,91 KB

Purtroppo non ci sono molti punti di riferimento e la didascalia dice solo "un'immagine notturna della contraerea". Ma quale potrebbe essere? Io ho pensato a quelle del forte San Martino o San Giuliano per la posizione delle piazziole. Sono più propenso per la seconda ipotesi però, dato che la casa che si vede sullo sfondo della foto assomiglia proprio a quella raffigurata in questa foto http://www.fortidigenova.com/giul40b.jpg relativa alla batteria del forte San Giuliano.
    Aspetto il parere di altri Zeneisi. []
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore L'avatar di Italien
    Assomiglia... ma non è la stessa (il tetto è visibilmente diverso).
    Questa foto in particolare mi ha lasciato davvero molti dubbi, perchè la costruzione in secondo piano sono assolutamente certo di averla già* vista, il problema è che non ricordo dove...

Anzi... dopo averla osservata a forte ingrandimento, mi pare che l'immagine in secondo piano sulla dx sia originata dalla sovrapposizione prospettica di due edifici posti su piani differenti: una costruzione con tetto a capanna davanti e una costruzione piana (un tetto?) dietro.
    Nella penombra dello sfondo poi, sembra di scorgere delle strutture verticali (i campanili delle chiese?) che farebbero pensare al centro cittadino (oppure al faro di P.ta Vagno, nel qual caso si tratterebbe proprio di F.te S.Giuliano).
    Magari disponendo dell'immagine originale si potrebbe dedurre qlc di più...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    i cannoni nella foto sono 76/40 o 90/53?
    Michele

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Italien

Assomiglia... ma non è la stessa (il tetto è visibilmente diverso).
    Questa foto in particolare mi ha lasciato davvero molti dubbi, perchè la costruzione in secondo piano sono assolutamente certo di averla già* vista, il problema è che non ricordo dove...

Anzi... dopo averla osservata a forte ingrandimento, mi pare che l'immagine in secondo piano sulla dx sia originata dalla sovrapposizione prospettica di due edifici posti su piani differenti: una costruzione con tetto a capanna davanti e una costruzione piana (un tetto?) dietro.
    Nella penombra dello sfondo poi, sembra di scorgere delle strutture verticali (i campanili delle chiese?) che farebbero pensare al centro cittadino (oppure al faro di P.ta Vagno, nel qual caso si tratterebbe proprio di F.te S.Giuliano).
    Magari disponendo dell'immagine originale si potrebbe dedurre qlc di più...
    si quello dietro dovrebbe essere un tetto piano, si intravede anche il vano delle scale che porta sul tetto. dietro potrebbero essere anche alberi...boh..
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato
    fortificazioni del savonese...a me!

Banned
    per quanto ne so' la zona attorno al forte di san giuliano e' abbastanza cambiata negli ultimi 50 anni , soprattutto a levante dello stesso e lo stesso forte e' stato parecchio rimaneggiato .
    sarebbe interessante poter visionare una serie di immagini aeree che sembra siano consultabili in regione liguria .
    sono due serie , una scattata dall' i.g.m. nel 1936 e l' altra dalla r.a.f. nel 1944 .
    se la definizione e' buona si potrebbero "vedere" le trasformazioni avvenute non solo in questa costruzione ma anche in tutte quelle interessate dagli eventi bellici .
    ho provato a chiedere lumi all' ufficio interessato , se avro' buone nuove vi avvertiro'

Moderatore L'avatar di Italien
    Ci ho camminato sotto proprio oggi pomeriggio... a giudicare dalla tipologia, alcuni (almeno un paio) degli edifici intorno al forte sembrano stati edificati negli anni 60.
    Negli anni 70 (non ricordo bene sarà* stato intorno al 1972/73), ho potuto visitare il piazzale superiore di Forte S.Giuliano (un mio cugino prestava servizio lì) e credo di ricordare che fosse già* asfaltato, l'unica cosa che ricordo chiaramente era la grande postazione x cannone in cemento armato (mi pare che allora fosse riempita di ghiaia) che ancora oggi si vede dalla passeggiata... sul fronte anteriore del forte.
    Saluti (e buona ricerca) a tutti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Ciao,
    a me sembra di aver visto questa foto nell'ultimo linro di Stefano Finauri, che ho postato qui:
    http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8152
    Lo consulto bene e vi dico qualcosa.
    Ciao a tutti
    Giovanni

Utente registrato
    Avete ragione, sono due case differenti.
    Dall'originale si ricava ancora meno in quanto si tratta di una foto molto piccola (4 x 8 cm). Ho provato a scansionare la foto per ingradirla un pò e vedere se usciva qualche indizio. L'unica cosa che si riesce a dedurre è che nello sfondo della foto sul lato sinistro non si vede niente a parte il cielo e potrebbe essere il lato rivolto verso il mare del forte giuliano. Ci vorrebbero proprio le foto aeree che ha detto u03205...

Per L'O.T.: non sapevo che ci fosse un bunker da quelle parti!!! Io non ho capito molto bene dove si trovava. Intendi l'incrocio che dice u03205 oppure quello più in alto tra via chiodo e via carso?
    Rimandendo in tema O.T. ([]) oggi sono stato sotto la chiesa di San Giuliano e ho fatto un paio di foto ad alcune strutture strane in cemento. Che siano i resti del bunker che dicevi tu, Italien? Le posto qui o apro un nuovo topic?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Collaboratore
    Ciao Margy.. io sono de Zena e lavoro a "San Giuliano".. ti dirò.. ho visionato tempo fa delle fotografie d'epoca e ci vedo qualcosa di molto somigliante.. ho recuperato anche un piccolo volume fatto da uno dei nostri Ufficiali sulla Storia di San Giuliano, ma purtroppo vi sono poche fotografie riferite al periodo di occupazione.. in effetti assomiglia molto alla parte alta dove oggi si trova l'eliporto e dove durante la 2^ Guerra Mondiale i tedeschi avevano messo le batterie..
    Ciao Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato