-
BERRETTI SCODELLINI
berretto da fante
modello scodellino trovato insieme al berretto da pompiere che ho gia postato.
Anche su questo manca il fregio, ha un nasrtino di colore rosso e bianco inserito nelle areazioni laterali.
Il nastrino ha i colori della bandiera Austriaca ma il berretto è chiaramente italiano pierqui non so cosa possa significare.
[?]
JPG[/img]
156,88*KB
Immagine:
[img]http://www.milistory.net/Public/data/scracanos/2008118211932_scodelino.
Immagine:

145,21*KB
Immagine:

148,91*KB
-
Cè stato un problema con le foto e la descrizione ora ci riprovo:
berretto da fante ww1 modello scodellino trovato insieme al berretto da pompiere che ho gia postato.
Anche su questo manca il fregio, ha un nasrtino di colore rosso e bianco inserito nelle areazioni laterali.
Il nastrino ha i colori della bandiera Austriaca ma il berretto è chiaramente italiano pierqui non so cosa possa significare.
Immagine:

156,88*KB
Immagine:

148,9*KB
-
...riconducibile alla Brigata Sassari?...[
]
-
E possibile sia della brigata Sassari, era impiegata nella zona da dove proviene il berretto.
Che tu sappia era il nastrino della bribata ?
-
E' il colore delle mostrine della Brigata Sassari, 151-152, che è bianco rosso, una delle più gloriose durante la grande guerra che ha dato alla patria un grande tributo di sangue.
Non possono essere colori austriaci perchè all'epoca i colori nazionali erano il giallo-oro ed il nero.
Io ho un berretto 909 di questa gloriosa brigata.
-
capperi!!!!!!![Panic2][Panic2]un berretto mod. 909 della Sassari!!beh i miei più vivi complimenti!davvero stupendo.potresti postare anche l'interno? ciao
-
Caspita!!!
veramente bello, purtroppo sul mio hanno bancheggiato le tarme[boing].
Hai ragione, i colori del nastrino possono ricondurre alla brigata Sassari oppure a una decorazione.
Ha che modello può risalire ?
-
-
Hai ragione, il nastrino richiama i colori della brigata Sassari, hai notizie sulla dislocazione prima di Caporetto?
-
Devi avere pazienza, non ho i libri con me, appena posso posto la dislocazione del reparto.
ciao, Luca
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum