Originariamente Scritto da u03205
Si anche a me sembra il cannone senza rinculo. [ciao2]
Originariamente Scritto da u03205
Si anche a me sembra il cannone senza rinculo. [ciao2]
Hai ragione,ma anche quello nero è stato riverniciato.Originariamente Scritto da MULON
grandioso,belle foto!
cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!
Belle foto e oggetti interessanti grazie.
Oltre al colore di cui avete giustamente detto quello chiaro mi sembra di vedere che ha preso un colpo credo di scheggia con il foro di uscita verso la nuca, terribile.
[ciao2]
luciano
Citazione di MULON:
Aggiungo che secondo me il tedesco bianco è stato ricolorato!
Domanda:
Scusami la domanda da profano Giancarlo,ma visto che la zona del Mont Froid fu teatro di aspri combattimenti fra Francesi e Tedescchi fra il 1944 e aprile del 45 non è possibile che l'elmetto sia stato colorato artigianalmente,con comune pittura bianca,dal suo "proprietario" per questione di mimetismo con la neve?[ciao2]e scusa il disturbo.Gianfranco
Gianfranco
Grazie della segnalazione e scusami se non ti ho risposto prima.La tua ipotesi potrebbe anche essere plausibile,ma "urta" con le condizioni generali del'elmetto,dove si vede chiaramente che la ruggine sta sotto la pittura bianca,o quello che sia.Inoltre,pratica poco comune ma non impossibile,si vede del bianco anche nella falda interna e,secondo me,il tutto mi porta a pensare che sia stato ricolorato proprio solo per fare un po' di scena.Ora vado a lavorare,casomai ci sentiamo dopo.E scusami se non ti ho risposto prima.Spero di esserti stato,nel mio piccolo,d'aiuto![ciao2]
Grazie per il chiarimento MULON,hai colto degli aspetti che solo l'occhio esperto può notare.Alla luce di questo penso che sia proprio come dici tu.
[ciao2]Gianfranco
Gianfranco
Hehe Gianfranco,sono tutto fuorchè un esperto!Sono contento di esserti stato utile.[]
secondo me Mulon ha visto giusto...quel bianco fa tanto bomboletta...
pure il 33 non è che sia molto meglio,anzi.
ciao
H/Haflinger
Scusate l'osservazione ma quella sotto al cannone senza rinculo è una .30 e non una .50. Basta vedere il manicotto di raffreddamento che copre l'intera canna.
Trovo molto più interessanti in questa foto i due contenitori paracadutabili che compaiono vicino al muro, con in basso un ulteriore contenitore più piccolo che era lanciato all'interno dei due più grandi. Con un'estremità* così affusolata si vedono di rado.
Nessuno ha poi notato il TZ45 nella terza foto?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
![]() |
![]()
|
![]()
|