Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [XIV SETTORE] Colle Isarco : Opera 4

Utente registrato

[XIV SETTORE] Colle Isarco : Opera 4

Questo breve post, vi mostra una delle più piccole opere che fino ad ora ho trovato in tutto l'arco difensivo degli sbarramenti d'arresto.
    Questa opera di tipo 7000, faceva parte del sbarramento Tenne-M.Velo(Colle Isarco-Gossensass). Nome in codice del sbarramento "TITONE" nome in codice opera "SASSO".
    In consegna da prima al Battaglione Alpini d'Arresto VAL CHIESE
    253^ Compagnia, poi passata in mano al Battaglione Alpini d'Arresto VAL BRENTA 254^ compagnia.
    Era armata con un cannone anti-carro 90/32 L, praticamente l'opera e composta semplicemente dal malloppo, una singola stanza attigua che comprende la porta di accesso con il quadro elettrico e l'impianto di aereazione forzata per la postazione P.
    In un piccolo vano, difronte alla postazione, si trova il sistema di comunicazione (centralino) con lo sbarramento.

[attachment=1:1gy0i8i0]200812421633_Sasso1.JPG[/attachment:1gy0i8i0]

[attachment=0:1gy0i8i0]2008124212055_Sasso2.JPG[/attachment:1gy0i8i0]

Immagine:

198,11 KB

Immagine:

91,16 KB

Immagine:

88,02 KB

Mi sorge spontanea una domanda??? In caso di attacco con gas o di prolungato bombardamento (per fortuna di tutti, si parla di IPOTESI ) come potevano soppravivere la dentro???[II][II][II]

Ciao by Andrea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    Ciao Forte149,nel report parli di una tipo 7000,quindi penso costruita intorno al 1940 e successivamente riutilizzata nel dopoguerra visto il tipo di armamento.Mi confermi che è così?
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Sì Gianfranco, secondo il libro "Le fortificazioni del Vallo Alpino del Littorio in Alto Adige"
    di Bernasconi-Muran edito da TEMI Trento (mio "vangelo" in questo ambito).
    "Opere realizzate e finite prima del 1940", poi quando si parla di Alpini da Posizione e di seguito di Alpini d'Arresto ci si riferisce a quei sbarramenti riutilizzati in ambito NATO, dagli anni 50 fino alla dismissione nel 92-93, per mia conoscenza solo le opere riutillizate furono dotate di questi impianti tecnologici.
    Mi riferisco giustamente alla terminologia "segreta" del codice NATO. Dal libro "BUNKERS".
    Dato che ci ho messo 1 e mezza a postare le foto, di cui sopra, ho perso il filo del discorso[nero][nero][nero].

La domanda seguiva : Notare che la stanza non è enorme, la porta garritta non è stagna, per forza di cose, se da quella stanza prelevi l'aria per mandarla nella postazione, il vuoto che si crea, richiama per depressione aria dall'esterno e di conseguenza il "gioco" quanto poteva durare???

Continuo a dire: "Per fortuna, NON vennero utilizzate e molti "eroi", non servirono........ "[boing]

Ciao by Andrea

Banned
    La attrezzature in dotazione al soldato italiano,non necessariamente dovevano funzionare,l'importante era che lui fosse convinto di avere la migliore attrezzatura del mondo!!![ad]
    Non sono parole mie!!!![innocent][innocent]
    [fuga][fuga][ciao2][ciao2]

Utente registrato
    Grazie dei chiarmenti Forte149,ma come avrai capito no sono per nulla ferrato sulle opere del Vallo riutilizzate nel dopoguerra in quanto nel "nostro" Vallo(Occidentale)quest'evento non si è verificato.Riguardo alla porta-garitta che hai postato sei sicuro che si tratti proprio di questo tipo oppre è una porta piana? In ogni caso,secondo te si tratta della porta originale del 1940?Scusa se le domande ti sembreranno un po banali,ma come già* detto di quel settore conosco molto poco.[ciao2][ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Interessante la faccenda, cmq Forte149 ha parlato di "garitta" senz'altro in termine generico, Tu Gianfranco sei abituato alle splendide garitte (di vari modelli) che si trovano nel Vallo ad Ovest. La porta anche a me sembra piana; molto più simile a quelle che chiudevano alcuni ricoveri truppa ricorrenti nel Vallo ad Ovest.
    Le osservazioni tattiche di Forte149 sono giuste ed interessantissime.
    A questo punto mi chiedo in che posizione esattamente si trova il "Sasso" nei confronti dello sbarramento di cui fà parte: un malloppo anticarro isolato e senza possibilità tecnica di resistenza può avere logica se posizionato in piena testata dello sbarramento per un primo immediato contatto d'arresto e il suo successivo abbandono, persa la sorpresa, in favore delle Opere principali ancora 'sopite' e pronte all'intervento massivo.

E ancora: vedo la postazione interna indicata come "P2".
    .......e "P1"? [signal]

[ciao2]

Utente registrato
    Per Iako62: la P1, si trova qui : http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5987

Questo post è nato dal riferimento della M di Campiolo e dalla domanda: Opera o Postazione??

Per Gianfranco: Basta parlare, se vuoi conoscere qualcosa sul Vallo Alpino, reimpiegato NATO dato che è la mia passione.
    La garitta è leggermente curva, non è del tipo "squadrato", come quella che hai postato sul tuo post.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Forte149

Questo post è nato dal riferimento della M di Campiolo e dalla domanda: Opera o Postazione??
    Dal mio punto di vista, ne ho parlato appena adesso nell'altro topic di Gianfranco, quando sono riattivate acquistano il termine di "Opera" a prescindere dalla 'stazza' ......ma vado ad intuito e per quel personalmente ne sò fin'ora: potrei essere tranquillamente smentito.

Utente registrato
    Perdiana!!! Non avevo visto quel topic: mi è sfuggito. Scusa. visto ora ora: bellissimo.

Utente registrato
    Per rispondere a Iako62, questa è una cartina di massima del Sbarramento "TITONE": Opere riattivate, cerchio giallo con numerazione in nero, rettangolo giallo carro in vasca "opera 4bis".
    Opere non riattivate (solo alcune) cerchio rosso.

Immagine:

182,54 KB

Immagine:

113,27 KB

Veduta dal Castel Strada]

Ciao by Andrea

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato