Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: [GENOVA] Bunker vicino l'abbazia di S.Giuliano.

Utente registrato

Angry [GENOVA] Bunker vicino l'abbazia di S.Giuliano.

Posto alcune foto che ho scattato oggi mentre passeggiavo lungo il Lungomare Lombardo, sotto l'abbazia di San Giuliano. Ho visto alcune cose che mi hanno fatto pensare alla grossa postazione di cui parlava Italien che si trovava proprio in quella zona.

Qui si vede chiaramente una feritoia, forse una parte di un bunker a difesa della postazione.
    Immagine:

189,78 KB

In questa invece si vede, dietro alla baracchetta bianca, una parte di muro in cemento armato tranciata. Dalla foto non si vede, ma anche dietro a questo muro ce n'è un'altro paralello sempre troncato al livello dell'abside della chiesa che si trova sulla sinistra. In pratica si tratta di un paralellepippedo troncato a metà*.
    Immagine:

181,9 KB

Ecco una vista dall'alto dove si vede bene il paralellepippedo tagliato
    Immagine:

86,65 KB
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore L'avatar di Italien
    Bravissimo!!!!
    La feritoia doveva essere una postazione avanzata a difesa del grosso bunker... a quanto ricordo proprio dentro a quel canneto mi pare ci fossero 2 tobruk (il grosso bunker era molto + indietro e sulla dx del pianoro).
    Ciao.

E visto che oggi mi sento di buon umore, "beccatevi" anche questo secondo disegnino...

Immagine:

32,74 KB

[][][]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

A proposito di S.Giuliano, C.so Italia, Punta Vagno etc etc...
    Di quella specie di piscina rotonda dipinta di azzurro [panic3][panic3] (ma negli anni '70 era color
    grigio-cementoarmato), che si vede dalla passeggiata che mi sapete dire??? Secondo
    Voi è qlc di militare?
    Saluti a tutti (oggi mi sento anche provocatore...) [][][]

Immagine:

72,4 KB

Mi viene in mente che sul libro del Clerici sono fotografati dei cannoni (Italiani) che venivano
    ruotati a mano, e quel binario pare fatto apposta x il movimento delle ruote... è una mia
    congettura (sia chiaro).
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Banned
    su www.fortidigenova.com , sullo sfondo di una immagine della batteria di san giuliano

Immagine:

65,49 KB

si vede la collinetta del bunker ma probabilmente e' antecedente alla costruzione dello stesso , infatti non si nota nulla di strano .

per quanto riguarda la "piscina" penso sia post-1945 ,
    in questa immagine presa da www.genovacards.com

Immagine:

121,14 KB

si vede la scogliera emergere dall' acqua subito sotto a corso italia nella zona con gli archivolti e non sembrano notarsi ne' la costruzione a gradoni ne' la piscina ma solo dei pennelli di roccia .

La "location" della piscina è proprio sotto il limite estremo della curva di C.so Italia... e non si vede granchè.
    Direi che l'interpretazione (sull'opera) è piuttosto dubbia.
    Boh.

Banned
    ravattando tra i libri dei miei , ho trovato quest' immagine di san giuliano ; ingrandendo una parte e' saltato fuori questo :

Immagine:

88,44 KB

tra l' abside a sinistra e il profilo del vecchio lido a destra , in mezzo agli alberi si vede una sagoma grigia che parrebbe proprio essere il bunker .

[][:264][][:264][][:264]

Utente registrato
    Bella Foto U03205! Dai che stiamo tirando fuori un pò di materiale su questo bunker scomparso! []
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."

Utente registrato
    <font face="Comic Sans MS">Salve a tutti
    il bunker situato vicino all'abazia di San Giuliano è un Regelbau 697
    "Kleinstmeßstelle für Heeres- und Marine Küsterbatterien (Peilstand)" ovvero un piccolo osservatorio per batterie costiere dell'esercito e marina.
    Appena possibile posterò i disegni (pianta e sezioni) di esso.</font id="Comic Sans MS">

Utente registrato
    Grandissimo M 270! Già* cercando immagini su google ho trovato questo, anche se è solo un modellino! Finalemente stiamo dando un volto a questo bunker! Aspettiamo le tue immagini e le planimetrie.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato