Grazie Gianca e ovvio che le lusinghe fanno sempre piacere e tu hai un entusiasmo che è a dir poco dirompente!Originariamente Scritto da MULON
Ma attento a non esagerare! [innocent][][
]
Grazie Gianca e ovvio che le lusinghe fanno sempre piacere e tu hai un entusiasmo che è a dir poco dirompente!Originariamente Scritto da MULON
Ma attento a non esagerare! [innocent][][
]
Infanterie Königin aller Waffen
Grazie BKG, il mio modo di collezionare è una scelta mirata più alla qualità che alla quantità e come hai giustamente notato, anche per le cose più comuni cerco di scegliere e migliorare nel tempo (è solo una scelta).Originariamente Scritto da BKG
So che le tonalità del mimetismo relativo agli zeltbahn erano molteplici, un esemplare simile a quello di HLKW l'ho notato in una prestigiosa collezione di una persona che conosci anche tu. [ciao2]
Potresti aprire un topic (nella militaria italiana) e spiegare perchè e come avveniva questa azione di togliere i perni, scusa l'ignoranza ma questa cosa mi incuriosisce molto. [ciao2][Originariamente Scritto da LUCAS
]
Ma attento a non esagerare!
Che ci posso fare,mi viene spontaneo...[innocent]
per chi sa l inglese c è questo sito interamente dedicato agli zeltbahn...spero sia utile
Herr x come si distinguono i zeltbahn post da quelli bellici?[II]
cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!
Non colleziono armi.
Non ho la possibilità* di fare una dimostrazione di come la cosa avviene, ma posso farti un disegno di come si toglie uno di questi
perni tramite martello, ed un cilindro in acciaio, si poggia il cilindro sulla testa del perno e lo so colpisce dolcemente con il martello, lentamente il perno si sfila, svincolando il meccanismo che esso sostiene.
Ciao, Luca
![]()
MEMENTO AUDERE SEMPER
I teli zelthpahn postbellici non esistono in se, la Svizzera nel dopoguerra adottò lo schema mimetico "Splinter" però i teli erano di forma quadrata/rettangolare.Originariamente Scritto da walter nowotny
Quasi tutti i rievocatori Tedeschi tendono ad usare i picchetti e i paletti di produzione Svizzera, in quanto di facile reperimento, di basso costo e perchè sono forniti di una tascha molto simile a quella originale, solo generalmente in mimetica splinter, esistono della tasche portapaletti svizzere della stessa foggia e colore di quelle originali, (grigiognole), però sono molto rare da reperire.
Gli unici teli zelthpahn non originali sono quelli oggi prodotti a scopo reenactoriale, in genere dalla polonia, ma sono di scarsa qualità*, si riconoscono per la cucitura centrale malfatta e per il fatto che tengono malissimo l'acqua;
I teli oggi prodotti vengono "rivestiti" con della vernice trasparente impermeabilizzante che tiene la prima volta ma alla seconda l'acqua passa dall'altra parte, (ho avuto modo di sperimentarli a Beltring), mentre i teli originali hanno una trama particolare che quando piove tende a stringersi e impedisce all'acqua di passare e la fà* scivolare al suolo.
Io ho dormito diverse volte all'aperto in tende fatte di zelthpahn originali e devo dire che se la tenda e fatta con tutti gli annessi e connessi, (picchetti, paletti secondari, chiusure ben allacciate, ecc.), è alla pari con le moderne tende come tenuta.
Io stò dando la caccia ai teli Zelthpahn Waffen SS originali e ne ho trovati solo che, ogni volta, mi tirano di quelle "sleppe" da 1000, 1500 euro al colpo. [II][II][II]
Se nella Heer il modello mimetico degli zelthpahn rimase uno, (splinter), nelle Waffen SS ce ne furono diversi, il più "classico" eichenlaub reversibile autunno/primavera, il foglie di platano oppure anche il meno comune a macchie di leopardo, (la mimetica Dot.44 per intenderci).
Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee
Sito web: http://www.feldgrau.eu/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe
Perfetto, è che non mi sono spiegato bene. Volevo cercare di capire anche il perchè di questa azione in altre parole, era qualcosa di riferito alla manutenzione? (Siamo OT?) [:90]Originariamente Scritto da LUCAS
Certo non era per la manutenzione campale, ma quella fatta dall'armaiolo di squadra, in caso di rotture, o sostituzione pezzi usurati. (direi che siamo proprio OT...speriamo non ci menino[boing])
MEMENTO AUDERE SEMPER
Mi sembra che stiate facendo cultura con i vostri botta e risposta,altro che OT.....[Originariamente Scritto da LUCAS
]
![]() |
![]()
|
![]()
|