Benissimo nessuno contrasta con la tua spiegazione, ma innanzi tutto
anche ammettendo che la giubba sia Polizei, rimane sempre un accrocco rimontato. A Prato di roba ne avrai maneggiata tanta, ma anche io e der graf ne abbiamo maneggiata tanta, ma tanta. (ho cominciato a 11 anni a collezionare, seguendo le orme di mio padre e sono 26 anni che colleziono, e quanta roba ho preso a Prato e a Napoli, ma tanta).
Giacca fine guerra? Fatta con tessuto di presa? Quale tessuto é?
Timbri rossi non ne ho mai visti, a parte quelli della sala taglio, la posizione, io non ho detto che è errata, perchè ce li ho su una giacca Dak nel medesimo posto.
Che non si finisce mai di imparare è vero, io ribadisco le mie considerazioni per me è una giacca postbellica della marina, rimontata con mostreggiatura originale, l'assenza dei ganci reggicinturone, e del pacchetto medicazioni lo testimoniano, così come l'attacco della daga che non è un moschettone, ma un anello.
(ammettendo che sia una giacca originale d'epoca come ci agganciavano lo spadino? Lo spadino nel 44?).
Poi anche il discorso dell'angolazione del colletto non è assolutamente vero perchè la polizei, la polizei di frontiera, come la stessa marina hanno mantenuto lo stesso taglio nel dopoguerra, aprendo però le giacche.(appena torno a casa ne fotografo una nera, di taglio quasi identico ad una giubba algemeine SS, ma è degli anni cinquanta, se ci piazzo una fascia e il resto buoni, con 40 anni di patina...)
Comunque io ripeto, collezionare è una cosa soggettiva.
Ciao, Luca.