Ciao Gianfranco, nel mio post ho incollato degli appunti che avevo raccolto qua e là* un po' di tempo fa. Dunque, che la batteria fosse stata occupata dai tedeschi lo ricordano alcuni anziani di Riomaggiore con cui ho avuto modo di parlare, ma lo dici anche tu nella tua ricerca (o era una battuta?[]). D'altra parte si trattava pur sempre di una struttura militare con una sua funzione strategica.
Secondo un'altra testimonianza orale di uno spezzino, che era sfollato a Monterosso, qualche colpo fu sparato dalla batteria sul paese alla fine del conflitto, senza arrecare danni ma solo spavento tra gli abitanti.
Per quanto riguarda la chiesa di Corniglia non ricordo da chi ho avuto o dove ho preso la notizia ma il tuo suggerimento è senz'altro azzeccato e appena possibile lo metterò in pratica.
Qualche altra informazione puoi trovarla qui http://www.poetsgulf.it/ cliccando su 'mappa' e poi cercando tra le fortificazioni.

]). D'altra parte si trattava pur sempre di una struttura militare con una sua funzione strategica.