Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: [LA SPEZIA] Batteria Racchia (Riomaggiore).

Utente registrato
    Ciao Gianfranco, nel mio post ho incollato degli appunti che avevo raccolto qua e là* un po' di tempo fa. Dunque, che la batteria fosse stata occupata dai tedeschi lo ricordano alcuni anziani di Riomaggiore con cui ho avuto modo di parlare, ma lo dici anche tu nella tua ricerca (o era una battuta?[]). D'altra parte si trattava pur sempre di una struttura militare con una sua funzione strategica.

Secondo un'altra testimonianza orale di uno spezzino, che era sfollato a Monterosso, qualche colpo fu sparato dalla batteria sul paese alla fine del conflitto, senza arrecare danni ma solo spavento tra gli abitanti.

Per quanto riguarda la chiesa di Corniglia non ricordo da chi ho avuto o dove ho preso la notizia ma il tuo suggerimento è senz'altro azzeccato e appena possibile lo metterò in pratica.

Qualche altra informazione puoi trovarla qui http://www.poetsgulf.it/ cliccando su 'mappa' e poi cercando tra le fortificazioni.

Utente registrato
    Complimenti Gianfranco; anche tu scendi a mare per effettuare interessanti scarpinate. Probabilmente per lavoro sarò a la Spezia tra fine febbraio ed inizio marzo per un periodo di due settimane. Chissà* che non si riesca a combinare qualcosa con gl'amici di La Spezia.
    Rinnovo i complimenti, ciao.

Saluti
    Domini

Utente registrato
    Citazione di brando:
    batteria fosse stata occupata dai tedeschi lo ricordano alcuni anziani di Riomaggiore con cui ho avuto modo di parlare, ma lo dici anche tu nella tua ricerca (o era una battuta?

Risposta:
    No,non era una battuta,è solo dovuto al fatto che mentre scrivevo pensavo ad altro,cosa che non dovrebbe succedere e di cui chiedo scusa.[innocent]Mentre invece non ero assolutamente a conoscenza che la Batteria fosse entrata in azione.Ti invito a proseguire nelle ricerche,di cui spero ci terrai al corrente.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Citazione di DOMINI:
    anche tu scendi a mare per effettuare interessanti scarpinate. Probabilmente per lavoro sarò a la Spezia tra fine febbraio ed inizio marzo per un periodo di due settimane. Chissà* che non si riesca a combinare qualcosa con gl'amici di La Spezia.

Risposta:
    Che ci vuoi fare Domini,quando la neve ricopre ancora le opere del Vallo se si vuol vedere qualcosa bisogna scendere più in basso è così andiamo al mare.Sono comunque opere che presentano un fascino indiscutibile e per giunta incastonate in panorami meravigliosi,per cui penso che le frequenterò con maggiore assiduità*.Quando sarai a La Spezia fallo sapere e vedrai che sicuramente,con gli amici Liguri combineremo qualcosa di interessante.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Questo lo avevo perso!!!Complimenti,Gianfranco!!!Un bellissimo reportage come al solito!!!Bravo!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di device

Re: [LA SPEZIA] Batteria Racchia (Riomaggiore).

Buongiorno
    Scusate se riprendo questa discussione,
    con delle foto stupende e commenti interessanti,
    volevo gentilmente chiedere se siete a conoscenza di immagini e/o
    fotografie della batteria nel periodo bellico.
    Memento Audere Semper

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato