Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: [FANTERIA D'ARRESTO] Quota Toti

Utente registrato

[FANTERIA D'ARRESTO] Quota Toti

Per dare continuità* all'opera di Sablici, si riutillizzarono le trincee ed i ricoveri della Grande Guerra.
    Creando delle postazioni per la fanteria d'arresto in modo semplice ed economico.
    Si rinforzarono e modificarono opportunamente queste strutture, già* realizzate e collaudate dalle numerose battaglie di cui furono dirette protagoniste.
    Infatti su questa collina, durante la sesta battaglia d'Isonzo il 6-Agosto-1916, il bersagliere ciclista volotario Enrico Toti, trovò la morte, decorato di medaglia d'oro alla memoria, su questa quota a lui intitolata, assieme alla zona monumentale sommitale, vengono ricordati i vari reparti che si avvicendarono durante il conflitto.

Immagine:

151,94*KB

Immagine:

161,46*KB

Immagine:

169,79*KB

Immagine:

156,29*KB

Immagine:

189,09*KB

Immagine:

202,32*KB

Immagine:

180,79*KB

Immagine:

193,7*KB

Immagine:

197,36*KB

Immagine:

194,47*KB

Immagine:

193,94*KB

Immagine:

126,36*KB

Immagine:

113,87*KB

Immagine:

103,78*KB

Si ringrazia l'Amico Bunker43, per la cortese compania-guida offerta.

Ciao by Andrea&Susy
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    Quanti aspetti sconosciuti ci stai facendo conoscere Andrea!Strane ed interessanti le scale,mai visto nulla di simile nel Vallo.Molto bello anche il ricovero in caverna non rivestito.A che quota si trovano queste installazioni?
    Ciao e complimenti.Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore L'avatar di Italien
    Un altro elemento costruttivo insolito ci viene rivelato, siete bravissimi.
    I miei complimenti (e ringraziamenti) a tutti voi.
    [][:264][][:264][][:264]

Onore e memoria eterna a Toti e a tutti i caduti (di qualsiasi colore).
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Bellissimo!!

Complimenti

marco
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato
    Scusate una puntualizzazione che non vuole essere una critica.
    Non "assegnerei" le postazioni all'intorno dell'opera di Sablici alla competenza della fanteria d'arresto.
    Questa aveva unicamente il compito di presidiare le varie postazioni con il plotone presidio opera ed assicurare la difesa delle stesse con il plotone difesa vicina.
    I settori fra un'opera e la successiva erano invece di competenza delle normali unità* di fanteria assegnate alla difesa di quel settore di fronte.
    Si trattava quindi di predisposizioni approntate sfruttando ricoveri, trincee e quant'altro del primo conflitto, adattati alle esigenze e necessità* del nuovo conflitto fortunatamente mai scoppiato.

Banned
    Onore a Enrico Toti!ma vi siete informati chi era veramente?

Utente registrato
    Da quello che ho letto su internet, riassumo : Enrico Toti Volontario, incorporato nei Bersaglieri ciclisti amputato totalmente della gamba sinistra causa infortunio sul lavoro prima della guerra.

Non voglio dare adito a nessuna "polemica", troppa gente c'è morta e fanno parte della STORIA, bella o brutta che sia stata. Onoriamo i caduti di TUTTI i fronti e vi prego basta così.

Soggetto fortificazioni.

Per Gianfranco: Giustamente ti puoi meravigliare dei ricoveri in caverna, si fatti, perchè la Grande Guerra non è stata combattuta fortunatamente nel tuo settore.
    Qui nel "mio" vicentino dove la Grande guerra ha lasciato tra le trincee, ricoveri in caverna delle più svariate dimensioni.
    Sono una "costante" di quel tipo di conflitto.
    Qui sul Carso, siamo intorno ai 50-80 s.l.m.

Per Jolly46 : Grazie della giusta correzione.

Ciao by Andrea

Utente registrato
    Ovviamente, quoto in toto quanto scritto dall'amico jolly46.

La cp. d'arresto presidiava attivamente la sua opera (stendendo anche - in caso di mobilitazione - dei campi minati a sua protezione) e lo spazio fra un'opera e l'altra adiacente era competenza dei reparti di fanteria della Brigata o della Divisione della quale la cp. del Reparto d'arresto faceva parte.
    Ad esempio, nella mia zona c'erano il "Napoli" e il "Calabria".

Non dimentichiamo mai che l'opera d'arresto era attivamente inserita in un contesto di difesa più ampio... ci sarebbero da leggere libri e libri, da dire parole su parole e da scrivere commenti su commenti.
    "Più forte del destino"
    motto del 120° btg. f.arr. "Fornovo"
    http://fanteriadarresto.altervista.org

Utente registrato
    Mi sono appasionato di fortificazioni da circa vent'anni e sono approdato come altri, in siti come questo, dove si può liberamente (spero) parlare di un argomento incredibile, che ha come soggetto fortificazioni che sono state costruite e meticolosamente nascoste, recentemente dismesse, quasi totalmente sconosciute alla moltitudine di persone.
    Per mia stessa ammisione sono ignorante in materia e pecco di ingenuità* nel credere che tutti la pensino come me, ovvero: vado a fortificazioni perchè mi piace scovarle, per quel che si può, cerco informazioni in merito, cerco di dare un senso a quello che vedo e cerco di trasmettere questo con le mie foto, ammetto giustamente le "giuste" correzioni.

Ciao by Andrea

Banned
    Caro Andrea,tu hai perfettamente ragione.
    Anch'io mi dedico alle ricerche per il puro spirito di conoscenza!
    Mai io mi impegolerò in discussioni di date o alte cose impegnative perchè la mia è una libera espressione di pensiero e basta.
    Infatti,anche sulle (molte!)cose grottesche che mi tocca di vedere,anche se lo faccio notare! la faccio sempre in forma ironica e senza mai(sopratutto!)toccare le persone,(Nota bene) presenti e non presenti,vive o morte,nemici o nemici.
    Invece ora,mi pare che anche quì,qualcuno sa tutto e vuole imporre il suo sapere.
    Io ho sempre scritto"io penso che sia così"ora qualcuno dice "E'così"
    Va bene,avrà* anche ragione lui,ma non credo che lo spirito di questo Forum sia questo.
    Devo purtroppo far notare ancora una cosa!
    Malgrado lo abbia chiaramente fatto notare che:
    Le Opere costruite nel trentennio nell'allora Venezia Giulia si trovavano in Italia,come del resto quelle del Moncenisio e del Chaberton ora sono diventate"oltreconfine"mentre le Piemontesi sono comunque nazionali.
    Credo sia una grande mancanza nei confronti dei 350.000 profughi che anno dovuto lasciare casa e tutto,a causa di una Guerra che non era loro!
    Si vede che 60 Anni non sono stati sufficienti per capire!
    Quando avremo la possibilità* di vederci,ti farò conoscere un poco la realtà* dei nostri posti e capirai meglio il mio stato d'animo !
    Cari saluti!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato