...che terreno infame!!!....sono tutti ipercorrosi...
Non capisco però perchè hanno questa superficie lucida, come o con cosa li tratti?

Ti consiglio una pulitura esclusivamente meccanica con trapanino ad uso hobbistico e frese a spazzola in acciaio.

Dunque, sono tutti bottoni in lega di rame databili tra '700 e primi '800. Il caratteristico peduncolo piatto con grosso foro è tipico di tutto il XVIII secolo.
Se sono lisci sono generalmente parlando ad uso civile ma in pratica, in Italia, solo i corpi militari Francesi facevano largo uso di bottoni decorati in quel periodo.
Certamente con quelle corrosioni è molto difficile distinguere ancora dettagli superficiali come ad esempio sembra avere il secondo...

Se invece presentano scritte al retro, sono databili a partire dal 1820 circa quindi non sono collegabili con eventi militari precedenti come ad esempio le campagne napoleoniche.

Il terzo presenta al retro un evidente punto di saldatura a stagno per il fissaggio del peduncolo. Questo è tipico ad esempio dei bottoni da ghette austriaci del periodo napoleonico ma questi hanno misura inferiore, circa 13-15mm

Il bottone con l'ancora potrebbe essere un bottone francese e la traccia di scritta potrebbe essere: MARINE DE (LA REPUBLIQUE FRANCAISE). Se lo fosse, era destinato agli ufficiali della Marina(1793-95) ed era dorato superficialmente. Che cosa è quella parte più brillante? una doratura?

Comunque in queste condizioni è molto difficile l'identificazione. Un
aiuto potrebbe anche venire dal sapere in che zone sono stati trovati.