Pagina 10 di 99 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato

Resti dell'aeroporto di Biscari

Salve,a tutti, qte foto le posto in qta stanza per la presenza delle postazioni situate nell'ex aeroporto e se vado OT chiedo all'amm.re di oscurare qto mio topic.In compagnia di EnzoP38 ho fatto qte foto relative a quello che rimane di qto aeroporto tedesco, cosruito nel 1941 e che si trovava in mezzo tra il V.Magliocco di Comiso e quello di Ponte Olivo di Gela,quasi a formare una specie di triangolo,la cui retta nella parte orientale dell'isola era quella che lo congiungeva al Maglioco,mentre la retta occidentale era quella che lo univa a quello di Ponte olivo.Come riportato da qualke fonte quando i riflettori di tutti e tre erano accesi,illuminavano un ampia zona.Purroppo alcune foto sono state fatte quasi al buio e se sono troppe è solo per render l'idea di come si presentano oggi ciò che rimane della zona, dove ci sn state molte costruzioni.
    A memoria di qualke anziano del luogo qte postazioni erano difese da pezzi di 20 mm e nei pressi da pezzi di 88mm.
    qte prime due si trovano sul lato dx dell'area dell'aeroporto

Immagine:

127,73 KB

Immagine:

145,43 KB

Immagine:

132,41 KB

entrando qto è ciò che si vede a dx

Immagine:

170,38 KB
    e a sx
    Immagine:

161,77 KB
    qto è l'altra postazione che dista circa 20-05 mt
    Immagine:

149,98 KB

Immagine:

135,55 KB

Immagine:

132,88 KB

Immagine:

140,63 KB
    qte postazioni si trovano sul lato sx
    Immagine:

147,16 KB

Immagine:

142,79 KB

Immagine:

158,64 KB

Immagine:

155,96 KB
    sempre a circa un 20-25 mt c'è qt'altra postazione e giriamole intorno in senso anti
    Immagine:

119,31 KB

Immagine:

124,91 KB

Immagine:

128 KB
    all'interno
    Immagine:

162,57 KB
    e la zona che domina
    Immagine:

94,85 KB
    qi siamo in una parte secondaria della pista e sempre a memoria di qualke anziano qta strada era utilizzata per andare a nascondere gli aerei dentro i paraschegge che sono formati da cumuli di terra battuta a forma piramidale e uniti tra loro dietro.qui si proteggevano gli aerei e si mimetizzavano a quanto pare con grossi rami.
    Immagine:

121,07 KB
    parte della strada vista dalla parte opposta
    Immagine:

146,12 KB

Immagine:

105,97 KB

Immagine:

145,28 KB
    all'interno di un parascheggia
    Immagine:

160,37 KB
    altro parascheggia.cmq ne ho contati un 4-5
    Immagine:

139,94 KB
    Come appaiono dalla strada i primi postati
    Immagine:

111,26 KB
    qto fu adibito a sede del comando e domina la vallata
    Immagine:

164,87 KB
    e qta è la visuale.quello cerchiato è il ponte sul ficuzza
    Immagine:

60,87 KB

Immagine:

145,85 KB

Immagine:

114,28 KB
    ora scendiamo nei rifugi
    Immagine:

142,97 KB

Immagine:

175,52 KB

Immagine:

155,92 KB
    quello che rimane di un ingresso accanto a quello preced postato
    Immagine:

151,87 KB

Immagine:

169,93 KB
    entriamo
    Immagine:

60,64 KB
    a dx
    Immagine:

31,52 KB
    a sx
    Immagine:

38,73 KB
    in fondo a dx
    Immagine:

42,66 KB
    in fondo a sx
    Immagine:

42,94 KB
    qto è solo quello che rimane di un altro rifugio posto poco più sopra
    Immagine:

74,26 KB
    poco più sotto c'è qto fusto da 200lt
    Immagine:

202,16 KB
    un altro rifugio
    Immagine:

134,42 KB

Immagine:

70,46 KB

Immagine:

133,41 KB
    ed dopo aver prcorso un 250mt circa si avvista la seconda postazione postata nella 6° foto zoommata ad una distanza di circa 50-300 mt
    Immagine:

73,96 KB
    E forse qui vado OT .qto è il ficuzza dove frono assassinati dagli americani 37 soldati italiani spogliati di scarpe e camice e che secondo gli americani non restarono superstiti,ma si sa che non è così.Ne rimasero tre,un palermitano e due di Brescia o di quella zona.Ho evidenziato l'uliveto perchè secondo quanto mi ha riferito uno studioso dalla testimonianza avuta da uno dei due bresciani, qto superstite dopo l'esecuzione rimase ferito.Dopo essersi assicurato che se ne fossero andati gli americani, si alzò ma venne colpito nuovamente e solo più tardi riuscì a nascondersi in un uliveto e ogi l'unico grande di età* è qto fotografato.Ma non finisce qui,dopo incappò in altri americani che gli spararono nuovamente e in seguito si risvegliò in un ospedale militare
    Immagine:

46,9 KB

Immagine:

139,33 KB

Immagine:

103,72 KB

Immagine:

95,11 KB
    l'altro lato del ponte
    Immagine:

59,69 KB

Immagine:

47,84 KB

Immagine:

81,49 KB
    Cordiali saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Moderatore
    Ciao Totino bel servizio molto dettagliato, belle le piazzole con le riservette ancora abbastanza in buone condizioni come anche i rifugi e i parascheggia.
    Ottime foto.
    [ciao2]
    luciano

Banned
    semplicemente spettacolare !!
    e' la prima volta che vedo un reportage su un campo d' aviazione del periodo bellico in italia .
    una domanda che ho gia' fatto da qualche altra parte : e' gia' stato spazzolato con i metal ?
    un' altra domanda : nelle foto dei rifugi hai "nascosto " mitragliere e cannoni ?

Utente registrato
    Ciao, si ho spazzolato,però si trova poco o niente anche perchè c'è stato molto movimento terra, e quello che si trova spesso sn le bombe o parti di esse.Nei rifugi ho coperto l'immondizia che purtroppo si trova,per niente valorizzati.Ciao mulon e Fabio
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!

Utente registrato
    Bellissimo servizio Totino, come sempre.

In quel posto avrei esaurito la mia cam digitale dalle foto. Mi sembra di vedere che la terra attorno ai primi fortini è lavorata e gli ulivi potati, quindi siamo su fondo privato? Anche perchè mi sembra che qualcuno usi ancora quella casa colonica o quello che ne rimane...Che peccato non poter valorizzare un posto carico di storia come questo..
    Peccato veramente..

Ma quante "catacigole" ci sono in quel posto, appena le ho viste mi è tornato il sapore acre in bocca..Mi riferisco alla foto 26 (quella con veduta del comando).

Ancora complimenti.
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

Collaboratore
    Complimenti, Totino!! Bel lavoro!!
    Che tipo di attività* si svolgeva in quest'aeroporto, quanto intensa e per quanto tempo?
    Intendo: caccia, trasporto, osservazione? Quanto grande era?
    Se l'attività* era intensa, cerca ancora: conosco persone in Germania che, in siti simili, hanno trovato cose molto interessanti...

Utente registrato
    In qto aeroporto c'erano di base dei caccia tedeschi che parteciparono ai bombardamenti su Malta.Erano di appoggio ai bombardieri italiani che partivano dal Magliocco di Comiso,e dovevano avere anche una funzione di copertura all'hermann goering dislocata li in zona.L'aeroporto era costituito da una pista per il decollo e l'atterragio.Doveva essere un aeroporto di supporto logistico e di retrovia data la sua posizione.
    Joker,si come vedi gran parte della zona è di proprietà* privata e il non valorizzare neanke i rifugi non so fino a che punto sia una cosa non voluta.La ricerca non è semplice perchè sembra che quel che c'era è andato via negli anni e anche perchè la zona è in mezzo al bosco

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da totino72

Citazione Originariamente Scritto da Hassel75

COMPLIMENTI!

Ennesimo reportage di pregio!Spero di unirmi a voi piu' volyr con la bella stagione.
    Ciao ragazzi e grazie.Hassel con piacere,ci farebbe piacere incrementare il gruppo.Cocis purtroppo è rimasto solo qto perchè hanno costruito molto nell'area,pensa che c'è chi ha utilizzato i cingoli dei carri tedeschi nelle fondamenta per costruire casa[nero][nero]
    [II] Cavolo
    Chissa quanta altra roba è andata persa []
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    [II] Cavolo
    Chissa quanta altra roba è andata persa []
    [ciao2]
    [/quote]
    Pensa che secondo quanto dettomi da un anziano,dopo il passaggio degli americani per diverso tempo è rimasto un aereo tedesco privo solo di una ruota.Nonostante le razzie fatte da qualcuno ,come le definiscono qui,ad ascoltare gli anziani e i loro figli, diversa roba è andata perduta,nei pozzi,forse in qualke galleria ormai ricoperta e non più individuabile,semplicemente buttata in mezzo al bosco.E poi ci sono molte dicerie che mi sanno solo di leggende,e poi a sentir la gente di qui non c'è più nulla,ma è sempre vero che ti guardano con diffidenza quando glielo chiedi...

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Ok... detto questo mi immagino che verrà* formato uno "Squadrone Metal" organizzato con vettovaglie e camper per venire a trovarti in zona![]
    Ovviamente avranno necessità* di te come Esploratore e Guida, non farti pagare con le solite perline di vetro come facevano gli americani!!!
    Veramente interessante... e con belle foto, complimenti![]

[ciao2]
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 10 di 99 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato