Ragazzi!
per favore! risposte e confronto civile!!!
Non facciamo come le altre volte!
Quoto!
Io non so se è attinente questo che sto per dire,ma ci provo.
Conosco molto bene la realtà* croata di oggi,meno quella del passato.In entrambi i casi però c'è un filo conduttore,ossia l'estreme durezza di queste genti.Tenendo conto che non si può e non si deve mai fare di tutta l'erba un fascio,obiettivamente posso anche dire che le popolazioni dell'ex Yugoslavija sono delle popolazioni cmq avezze alla lotta,sempre e cmq violenta,non solo contro le popolazioni occidentali,in questo caso italiani,ma anche tra di loro.Lo dimostrano appunto la fine di centinaia di migliaia di serbi cetnici,croati ustascia,cosacchi etc uccisi anche da loro simili,nel senso di nazionalità* ma di credo diverso,con una crudeltà* che per noi è forse inaudita,ma che per quei tempi era quortidianità*.
D'altronde il conflitto recente del 1991/95 non depone a loro favore.
In tutto questo generalizzato ambarada,figuriamoci l'odiato fascista che trattamento poteva avere se non quello che si "meritiva",ed il fascista era com l'italiano come tale.
Per ogni conseguenza c'è sempre una causa,questo è quello che penso.
Ma è anche ovvio che ovviamente sono molto rattristato/schifato da quello che ha subito la gente delle mie terre,come è normale che sia,dato che sono italiano di origine fiumane.
Ma,dato che siamo in un epoca oramai lontana,ho guardato avanti,mi sono sposato con una ragazza di Spalato e vivo bene ed in armonia la mia quotidianità* di una città* da frontiera,Trietse,una città* difficile,piena di ferite e di rancori che,penso io,per tanti non saranno mai sopiti,non ancora.

][