Pagina 10 di 42 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 447

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Salve ragazzi, utilissimo topic questo. Il vero problema dei falsi è che i tarloccatori acrescono di anno in anno la qualità* produttiva in maniera esponenziale ed esasperante, non solo nel campo dei farina ma devo dire nella militaria in generale.
    All'ultima militalia - come avevo evidenziato pochi giorni fa in altro topic nelle stanze dedicate alla Militaria Starniera - mi sono cadute le braccia davanti a delle Stirnpanzer false che mai ad ora avevo avuto modo di osservare di così buona qualità*. Sono riusciti ad eguagliare anche il suono delle genuine le quali notoriamente erano pressate e forgiate con macchinari non certo alla portata dei falsari. Mi interrogo a volte su quanti anni dovranno ancora passare prima di vedere perfettamente riprodotti anche strutturalmente e non solo nelle vernici ed accessori, gli elmetti bellici italiani e tedeschi della grande guerra.
    Vale ancora la pena di fare dei sacrifici oggi per arrichiere le nostre collezioni con dei pezzi genuini quando tra un pò di tempo il falso di qualità* farà* scadere e deprezzare l`originale.
    Devo confessare che in alcune occasioni passate sono stato sul punto di piantare tutto e cambiare proprio genere di collezionismo, certe bidonate.... da queste invece ho ricevuto lezione di vita nonchè lo stimolo per approfondire nel minimo dettaglio ogni cosa che mi passa davanti. La difficoltà* per l`appasionato, nella maggioranza dei casi, è la mancanza di adeguata documentazione fotografica e/o storica nonchè i pezzi sicuramente genuini con cui potersi riferire per ogni confronto. Ben vengano dunque i forum di militaria (fino a qualche anno fà* assenti in italiano) dove potere attingere spiegazioni esperienze e ragguagli tecnici evitandoci brutte ed odiose sorprese.
    Mi spiego meglio, fino a circa dieci o quindici anni fà* il collezionista medio italiano doveva riferirsi unicamente al Marzetti edizione 83 con scarne fotografie in bianco e nero. Adesso per fortuna non più, tuttavia siamo ancora carenti di buone pubblicazioni nazionali.
    Sarebbe interessare aprire magari una apposita stanza, un apposito contenitore da adibire specificatamente al falso d`autore (stanza degli orrori) dove postare e segnalare il K...v di turno (a proposito di misteri, in cento e passa transazioni non ha beccato ancora un solo feedback negativo ? ) potrebbe essere un utile strumento non dispersivo, diciamo un osservatorio per classificare chiaramente motivare punto per punto, il "certamente falso" con tutti i perchè.
    Le perizie sarebbero sicuramente un ottimo strumento di tutela, ma nella complessità* epocale della militaria credo sarebbe estremamente difficile individuare chi è sicuramente titolato a rilasciarle, se deve finire come nella filatelia e/o numismatica, date retta, è meglio lasciare perdere.
    Chiudo al momento il mio post con un bel farinello sano, sano, sano:


    Immagine:

    65,08 KB

    Immagine:

    63,91 KB

    Immagine:

    77,26 KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    BELLISSIMO il farinello ante K.!!!
    Dimmi che il K. riesce a farne di simili??
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao a tutti!
    Molto vera la storia dei periti ma purtroppo qui siamo in Italia e se la perizia di un CTU vale per un giudice della Repubblica italiana anche nel dibattimento penale mi vedo già* le battute al limite del sarcasmo in un consesso tipo quello di Novegro.... Questo per colpa di moltissimi sedicenti esperti che in realtà* non hanno nessun titolo per poter operare e rilasciare perizie. Per diventare CTU (Consulente Tecnico Ufficiale del giudice presso il Tribunale es. di Milano) e non semplicemente CT (Consulente Tecnico afferente ad un Tribunale) non è cosa facilissima, bisogna dimostrare mediante pubblicazioni (non 10 o 15...!) di avere una capacità* tecnica particolare, dopodiche una commissione si riunisce, due volte all'anno, e stabilisce o meno l'idoneità* del candidato che nel 90% dei casi viene rigettata. In teoria non esiste una categoria per l'uniformologia, è un estensione di quella "Balistica, Prodotti esplodenti" ma in alcuni rari casi è stata rilasciata, che io sappia ad oggi, nel Tribunale di Milano ce ne sono due.
    ciao
    Mauro

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Comprerò dei farina dal K... almeno sono sicuro che sono falsi!!!!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Dai Lafitte non essere così pessimista. A proposito, secondo voi sarebbe un'idea cretina inserire nel Forum una GALLERIA IMMAGINI, secondo un ordine logico, per riassumere il patrimonio informativo iconografico dei vari topic e facilitarne la rapida consultazione in caso di necessità*?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    La Farina di K... è come la segale cornuta fa venire il fuoco di Sant'Antonio!!!! Eheheheh!
    Però c'è da dire che i primi Farina falsi furono prodotti parecchi anni orsono nel milanese, non avevano vernice ed al giorno d'oggi saranno invecchiati come gli originali! Che pazienza devono avere i collezionisti!
    Non credo che comunque una perizia ci metta al riparo dai falsi, per quanto afferrati in materia nessuno ha la verità* in tasca perito compreso! Sta a noi documentarci il più possibile e visionare decine e decine di pezzi per notare particolori e varianti! Ci si dovrà* anche creare un piccolo archivio di files nella nostra memoria fotografica per poter riconoscere un'originale a vista d'occhio! Ad esempio, un particolare sempre sottovalutato è il cuoio del Farina, al giorno d'oggi non credo che esista in tutto il mondo un'azienda che produca conce simili e di quel particolare colore (un marroncino molto accativante)per esperienza personale vi posso dire che, anche se resta 90 anni sotto terra o all'umido può restringersi, consumarsi ecc ma la tinta una volta asciutta sempre quella resta, a riprova di ciò testimoni di eccezzione sono i pezzi delle giberne che si trovano normalmente da scavo, non si alterano mai di colore, il cuoio era lo stesso dei soggoli dei tanto amati farinelli! Altro che il cuoio nero e simil-gommoso appiccicato sugli elmi di provenienza ceca!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Sono d'accordo per i soggoli color marrone"accattivante" ma aggiungerei che moltissimi Farina avevano soggoli grigio chiaro e morbidissimo anch'esso trattato al cromo, comunque mai neri e gommosi. Vedi poi che anche tu confermi che i falsi di milano non aqvevano tinta e che nessuno è mai riuscito ad ingannare su questa?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eh si caro Marco il problema è proprio la tinta, i farinelli erano tutti dipinti a pennello e anche se si azzecca la tinta giusta è praticamente impossibile dare le lumeggiature chiare e scure su ogni singola pennellata (vedi farina di Walzi, sono particolari che spesso vengono tralasciati ma che determinano l'originalità* di un pezzo o meno! Devono passare di K prima di ottenere invecchiamenti simili!
    Ovviamente poi nelle varie fiere i colponi non si fanno su certi pezzi,(su altre tipologie di militaria forse ancora si) sarebbe come andare a rubare un'agnello nella tana del lupo![}]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Ciao Lafitte, già* che ci sei dai un parere anche sul mio basso co areazione e sul suo soggolo. Sii spietato!
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Spietato? addirittura? le foto sono un po sfocate ma a prima vista non sembra male forse è stato sverniciato perchè pare il fratello di uno che ha un mio amico in collezione il suo era verniciato con della vernice caki, ovviamente ripulendolo anche la patina si è persa, il tuo ha una colorazione omogena che farrebbe supporre appunto una ripulitura di uno strato di vernice non pertinente, quanto al soggolo è molto più bello sulla foto ripresa di fianco, su quella in primo piano appare molto più scuro ma potrebbe trattarsi di un problema di flash, non sembra aver piegature dovute all' uso che rendevano più morbido il cuoio nel punto di maggior utilizzo e lo deformavano a causa dello sfibrameto del materiale stesso dovuto al ripetuto maneggiamento, di più non posso dire senza foto più particolareggiate!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Pagina 10 di 42 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato