Grazie mille, Marpo, gentilissimo!![]()
Grazie mille, Marpo, gentilissimo!![]()
Quante bellissime foto che avete postato, alcune le avevo già* viste, altre invece non le conoscevo![]()
Aggiungiamo ancora un po' di foto...
54) Artiglieri dell' 80th Airborne Anti-Aircraft Battalion, 82nd A/B.
[attachment=2:2rnw69rg]80aaa.jpg[/attachment:2rnw69rg]
55) Paratroopers dell' E/505 PIR, 82nd A/B.
[attachment=1:2rnw69rg]505e.jpg[/attachment:2rnw69rg]
56) Il Generale Gavin parla ai suoi Paratroopers prima del lancio sulla Sicilia.
[attachment=0:2rnw69rg]505gavinsicily.jpg[/attachment:2rnw69rg]
57) mai vista....PaoloM
Bella! Cosa stringe tra le ginocchia?
Non stringe nulla, anche se sembra: in realtà* è solo l'oblò dell'aereo, con il tipico pezzo rotondo di vetro al centroOriginariamente Scritto da Blaster Twins
![]()
A proposito, per quale scopo ci fossero questi "rotondi" in ogni oblò delle carlinghe dei C47? Marpo, tu sai per caso?![]()
Pvt Guy P Rossi
Penso che hai ragione, Guy.Per quanto riguarda il discorso del finestrino: non dimentichiamoci che il C-47 Skytrain venne sviluppano partendo dalla sua versione civile, il Douglas DC-3. Potrebbe darsi che almeno inizialmente e per l' addestramento utilizzassero anche questi velivoli solamente dipinti nella stessa tonalità* utilizzata per i C-47.
Non trovo la connessione con la mia domandaOriginariamente Scritto da Blaster Twins
![]()
Allora: al centro di ogni oblò della carlinga di un C47 c'erano un'altra forme di vetro circolare con un bordo di materiale (Presumo plastico) di colore nero che lo separa dal resto dell'oblò (Lo si vede anche nella foto (57) e mi chiedevo cosa fossero e a cosa servissero; Marpo, tu sai?
Pvt Guy P Rossi
Ti stavo rispondendo sul fatto dell' oblò, Guy. Probabilmente i DC-3 ce l' avevano differente e quello che si vede è probabilmente in realtà* un DC-3 e non un C-47.
Il mini oblo' circolare era un supporto antiappannante, che serviva per guardare fuori
anche quando il vetro, per vari motivi si appannava.PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|