Condizioni veramente ottime anche considerando che il concetto di partenza era quasi quello di "usa e getta". Si vede che è stata molto fortunata ed è stata conservata bene.
Condizioni veramente ottime anche considerando che il concetto di partenza era quasi quello di "usa e getta". Si vede che è stata molto fortunata ed è stata conservata bene.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
A me pare un bel pezzo e anche conservato molto bene per essere in cartone pressato.
Il fatto che sia singolo e non doppio a me fa' pensare all'utilizzo in Cavalleria (ho molte foto d'epoca a conferma) presso qualche sottufficiale, ma non e' da escludere qualche ufficiale
inferiore dotato di moschetto.PaoloM
Grazie,in effetti le condizioni sono eccezionali propio perchè il materiale è leggerissimo e delicato.Forse si può parlare di "fondo di magazzino"?
Non sapevo che le giberne singole erano riconduibili alla Cavalleria,interessante.Si sà* forse il perchè?
Salve
Le giberne a.u. in materiale ersatz (vulcanfiber o cartone pressato e vulcanizzato, lamiera di ferro nelle sue varianti, lamiera di ferro e patta in cuoio anch'essa nelle sue varianti) sono SEMPRE singole, le doppie sono sempre in pelle. Ciò ovviamente significa poco perchè potevano essere ugualmente utilizzate in semplice coppia oppure in doppia copia.
Il loro utilizzo non era per la cavalleria che disponeva sicuramente delle singole in pelle ma era indistinto e per tutte le armi a seconda della bisogna !!! Molto utilizzate dalla Landsturm (milizia territoriale) dagli Standschutzen ed in generale dalle truppe di seconda linea.
Saluti a tutti
La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
Eraclito
Grazie delle precisazioni Sesamo!![]()
Troppo categorico caro Sesamo. Non so che archivio fotografico hai, ma tra le mie foto diOriginariamente Scritto da Sesamo
ussari e dragoni, su quasi tutti c'è una giberna.Poco male...
Si ma se le ersatz sono sempre singole, a me non risulta che le doppie sono sempre in pelle, tant'è che ne ho una singola in pelle. Sara' un caso? Poco male...PaoloM
Paolo,se non è un gran disturbo,potrei vedere almeno una foto quale esempio?....non sarà* il mio campo,ma sono sempre interessato ad approfondire.
Ringrazio.
Non e' cattiveria ma non ho sottomano le mie foto per via di un trasloco. Comunque sottomano ho la foto di una 'singola' in cuoio. Come vedi le facevano e come. Sara' un caso
ma io le ho viste in dosso spesso a ufficiali, sottufficiali e cavalieri.Con cio' non e' detto che
le usassero solo loro. Mai detto né pensato.PaoloM
Grazie Paolo,la singola in cuoio non l'avevo mai vista,molto interessante.
Nessun problema per le foto.
Ciao, a me pare che Sesamo abbia detto correttamente che le singole in pelle esistano per la cavalleria, se ho letto bene per me dice pure il vero quando afferma che le doppie sono solo in pelle.Originariamente Scritto da Sesamo
Gnaro
![]() |
![]()
|
![]()
|