Pagina 10 di 26 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 252

Discussione: elmetti russi ssh40 ssh39

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Da quello che mi è stato detto, quindi non è niente di ufficiale, il timbro posteriore è relativo al ricondizionamento dell'elmetto. Di solito, almeno per quelli che recano timbri con date più recenti, si tratta della riverniciatura ma non escludo altri interventi come sostituzione dell'imbottitura e/o del sottogola.
    Spero di essere stato d'aiuto
    Plinio

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Sara' un caso, ma io di SSh40 trovo tutti modelli con la vernice originaria (non sopratinta): solo, come ripeto variazioni della data sul marchio. L'SSh40 non e' stato oggetto di esportazione ad altri paesi da quel che mi risulta, tranne licenza di produzione di quel modello sia in Cina che in Nord Corea, con marchi cinesi e nord coreani. A partire dall'SSh60 e per finire con l'SSh68 l'Unione Sovietica comincio' ad esportarli a paesi satelliti. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54

    Re: Ssh40 cccp helmet

    mille grazie per il vostro contributo gian luca
    ravaioli gian luca

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Approfitto di questo post gia' iniziato per continuare l'interessante discorso sugli elmi SSh40 e mostrare il mio appena acquistato (grazie al cielo per molto meno di 90 euros).
    Confrontandolo con quanto (a me) disponibile in letteratura, ha tutte le parti per essere identico ad un modello ww2, anche se e' pieno di timbri e scritte che non sono in grado di decifrare, non ultima quella R-49 (credo) che mi sembra scritta col pennarello all'interno del guscio.

    I vostri commenti saranno benvenuti.
    ciao
    sergio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Il timbro con la data è quello rettangolare sul retro.

    Il timbro con la stellina è un po' controverso, si dice che sia indice di ricondizionamento, o meglio di "riomologazione", mi si passi il termine, postbellica, perché in effetti si trova su elmetti che hanno in tutto e per tutto caratteristiche belliche, nessuna sovraverniciatura o sostituzione dei componenti interni, e in taluni casi anche timbro con date degli anni di guerra. Io per esempio ne ho uno con stellina e marchio 1943 e non sembra il solito 1948 "truccato".

    Comunque ho letto opinioni anche di collezionisti esteri, specializzati in materia, che affermano che non sia così, ma detto timbro può essere presente anche su elmetti propriamente bellici.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Ciao Piesse, grazie per le informazioni. In effetti l'elmo e' timbrato e punzonato all'inverosimile, e nel riquadro rattangolare riporta un "53ÂÐ?" dove, come capita spesso, la lettera Ð? sta per "год", cioe' "anno". Quindi l'elmo ha a che fare con il 1957, forse l'anno della sua fabbricazione. Nella stella il numero sembra un "76", ma non credo che nel '76 questo elmo fosse ancora in uso.
    Oltre a questi, c'e' ancora un timbro che sembra un 1116, e due punzonature. La prima sembra un seriale (2-6700) la seconda e' una stella, e si trova sotto la piega frontale dell'elmo. Sarebbe molto interessante sapere il significato di ciascun marchio.

    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54

    Re: Ssh40 cccp helmet

    un bellissimo ssh40 post bellico ma sempre fantastico complimenti difficile trovarne cosi integri,io ne possiedo una 15cina datati fra il 1946 ed il 49 vissuti ma belli io sono molto affascinato dagli elmetti russi, piu ho un bellissimo ssh40 1945 ed un ssh36 costatomi una follia il bellico dal post differisce proprio per pochissimi particolari da post spt per la marchiatura adesso mi sono impegnato nella ricerca di un ssh39 se qualcuno puo darmi un aiuto sarei infinitamente grato porca miseria pero' i prezzi fioccano alle stelle per gli elmetti russi piu dei nostri m33 chissa xchè ,ho visto quotazzioni folli anche sopra i 1000 euri ,il mio ssh 36 per averlo ho dovuto sborsare la folle cifra di euro 520,bello completo ed intonso,ma veramente caruccio,pero stilisticamente la serie russa ssh 36/39/40 mi affascinano accanto al mio pps 41 disattivato fanno una bella figura,di nuovo complimenti per il tuo ssh 40 bello!!!!
    ravaioli gian luca

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Grazie Gian Luca per il tuo apprezzamento. Anche il tuo elmo, postato all'inizio di questo topic, sembra molto bello, almeno nell'interno.
    Sono anche io un appassionato di tutta la militaria ex unione sovietica, specialmente del periodo WW2. Concordo con te che ultimamente i prezzi sembrano aver subito un'impennata notevole, forse perche' quanti non potevano piu' sostenere i costi del materiale terzo reich o americano si sono gettati a capofitto in quello che era rimasto un settore di nicchia (ma lo era veramente?). Mi sa che ora come ora per risparmare qualche soldo dovremo ripiegare sulla ex-DDR o su qualche stato dell' est asiatico...

    un saluto
    sergio

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Io credo che la data di quest'ultimo Ssh40 è il 1953. Come si vede e' perfettamente uguale ad altri datati precedentemente. La stella grande col 76 all'interno sta a significare che l'opificio 76 ha provveduto alla tinteggiatura secondo le regole. PaoloM

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54

    Re: Ssh40 cccp helmet

    si ai ragione sergio io è da anni che colleziono militaria italiana spt elmetti m33 bellici con prezzi importanti mamai come i tedeschi di cui possiedo qualche pezzo pregevole e spt originale pero' per questa tipologia di materiale o detto basta prezzi fuori mercato razionale e da ogni logica chi ci commercia pretende prezzi da maxi moto e se uno tentta di rivenderli nessuno ripaga quelle cfre es ho visto un bel ss proposto a 6500 euri pazzesco robe da pazzi da legare,per me,ma inglesi americani italiani russi nessuno di essi avvicina tali cifre folli,tenendo conto delle quintalate di falsi che ci sono in circolazione a volte migliori dei veri!!!!!!! per rottami di elmetti tedeschi chiedono cifre sopra i 500 euri pazzesco e non concepibile per me,tornando ai russi i bellici ssh36 ssh39 e 40 sono fantastici per me ed i post ssh40 meritevoli di considerazione e divertenti per utilizzo in ricostruzioni storiche senza la paura di rovinare un pezzo bellico,pero purtroppo i prezzi lievitano di conseguenza i falsi gli speculatori come sempre ci vanno a nozze alla faccia degli apassionati di materiale storico periodo bellico,a quello che ho inserito come foto non è mio ma lo ho estrapolato da un sito come immagine per usarlo come esempio campione saluti gian luca
    ravaioli gian luca

Pagina 10 di 26 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •