Scusa l'ignoranza, Paolo, ma cos'è quell'elemento metallico brunito con un buco che pende da una estremità della "Chitarra"?
Scusa l'ignoranza, Paolo, ma cos'è quell'elemento metallico brunito con un buco che pende da una estremità della "Chitarra"?
E' il carichino per il caricatore del MAB. PaoloM
Allegato 232927 Allegato 232928
salve,questo è saltato fuori venerdi insieme ad altro materiale militare,
a me pare italiano,ma le giberne sono come quelle tedesche,mi sapete dire cosa è?
grazie,
foto:
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Si, si tratta di un porta MAB 38 per truppe speciali, volgarmente chiamato 'chitarra' con sei scomparti per i caricatori da 40 per detta arma. Fu ideato in epoca regia dall'Aerostatica Avorio (quella per intenderci che ideo' il 1° Samurai portacaricatori) ed e' stato realizzato in canapa di vario colore: grigio, grigio verde, azzurrino, marrone. Fu adoperato assiduamente dagli NP della R. Marina, dai paracadutisti della R. Aeronautica (ADRA compresa) e in epoca RSI, oltre che da altri reparti anche dagli NP della X^ Mas nonché da reparti della San Marco. E' un pezzo abbastanza ricercato.Su questo forum, con ricerca adeguata, lo troverai illustrato su foto d'epoca che trattano dei paracadutisti, degli NP e della X^ Mas.PaoloM
grazie paolo,le mie conoscenze sulle armi e loro accessori sono molto limitate,
mi fa piacere di sapere che è un pezzo non comune,quindi questo sarebbe la versione marrone,
ho visto che giustamente è stato modificato anche il titolo della discussione,sicuramente adesso è più adeguato.
Aerorifornitori sanitari:PaoloM
Paracadutisti Folgore. Ancora il basco non e' stato distribuito. PaoloM
emi01.jpg
A far data da quando venne introdotto il basco per i paracadutisti? Esiste una circolare?
![]() |
![]()
|
![]()
|