Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 129

Discussione: Armi bianche etniche africane

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Billao

    Questo non è propriamente un billao, ma comunque un'arma tipica delle popolazioni del corno d'Africa.
    E' un pugnale da braccio tipico sudanese, ma molto diffuso anche in Abissinia.
    Usato anche dai nostri militari, era solitamente portato sul braccio sinistro con la punta della lama rivolta verso il basso o verso l'alto.
    Ha la lama molto affilata, ed il fodero con povere ma ricercate decorazioni. Tipica l'impugnatura in ebano modellata con grande disco all'apice superiore.
    Lunghezza totale 31,5 cm, lama 21,5 cm.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Exclamation Pugnali etnici africani ©

    Questo argomento e' stato sollecitato da parecchi utenti che si occupano di militaria africana.
    La provenienza di questo materiale e' essenzialmente del periodo della Guerra d'Etiopia, ma
    anche dei conflitti ad essa collegati nel tempo convenzionalmente fino alla fine della 2^GM.
    Il materiale che si trova in Italia e' quasi tutto di preda bellica, ma interesserebbe conoscere
    la terminologia esatta di queste che sono vere armi bianche. Pertanto chi volesse contribuire
    non solo con foto, ma anche con terminologie esatte, puo' farlo liberamente.
    La maggior parte delle foto e' courtesy Rudy A. D'Angelo.PaoloM

    ERITREA-SOMALIA DAGGERS.jpg Eritrea-Somalia Ethiopian Army Swords-1.jpg Etiopia

    ETHIO-SUDAN CROC-1.jpg Etiopia-Sudan Ethiopian Dagger-1.jpg Etiopia

    ETHIOPIAN SHOTEL-SCIMITAR.jpg 'Shotel' etiope ETHIOPIA-SUDAN ARM DAGGER.jpg Etiopia-Sudan

    ETHIO-SUDAN ARM DAGGER-2.jpg Etiopia-Sudan ETHIO-SUDAN ARM DAGGER-3.jpg Etiopia-Sudan

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Etiopia ethi0008.JPG ethi0009.JPG PaoloM

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Etiopia ethi0008.JPG ethi0009.JPG PaoloM
    che dite e' lo stesso?per me si.la lama e' molto pesante mai sentita cosi.cm 18,30DSCN3387.JPGDSCN3389.JPGDSCN3390.JPG

  5. #5
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,848
    Davvero bellissimi, le armi bianche di qualsiasi periodo storico e zona geografica mi hanno sempre affascinato.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Alcuni esemplari di Billao veramente splendidi per non parlare delle Gurade di Menelik II.....
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    27
    Secondo me la "sciabola"indigena non è uno shotel che come tipologia è molto piu curvo nella lama (come una falce) e a doppio filo,ma un gurade.
    Poi volevo chedere,ssecondo voi l'impugnatura dell'esemplare illustrato è in corno di rinoceronte ?
    Secondo me si, per la translucentezza (si dice cosi?)e per la struttura e colore ricordiamoci che il corno di rinoceronte non è un vero corno
    ma è di cheratina,un'evoluzione che origina dl pelo stesso dell'animale

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Io sapevo che il 'guradè' era piu' curvo. Ce l'ho anche e postero' una foto piu' in avanti.Si, dovrebbe trattarsi di corno
    di rinoceronte ma... vai a sapere...!PaoloM

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    27
    Gurade
    Shotel - Wikipedia, the free encyclopedia

    - - - Aggiornato - - -

    http://de.wikipedia.org/wiki/Gurade

    - - - Aggiornato - - -

    http://de.wikipedia.org/wiki/Gurade

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Quindi e' il contrario di come pensavo io che sono un profano in questo campo. Il guradè è quello piu' dritto, mentre
    il shotel è quello con lama a falcetto. Grazie!, PaoloM

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato