Quindi è proprio una cuffia da M16 anni 20-30, con le estremità* ricucite anzichè sovrapposte, e forata per il passaggio dei fermacampioni...
Quindi è proprio una cuffia da M16 anni 20-30, con le estremità* ricucite anzichè sovrapposte, e forata per il passaggio dei fermacampioni...
Saluti
Odysseios
Cosa intendi per estremità* ricucite? la giunzione posteriore?Originariamente Scritto da Odysseios
Se è questo, in questo caso non sono cucite ma sono incollate; la cosa è sembrata strana anche a me ma penso che sia perché la sovrapposizione è poca; nonostante che la cuffia sia correttamente della stessa misura del cerchio, ovvero entrambi sono marcati 58 (la cuffia ha un timbro all'interno), forse in realtà* si tratta di una misura più piccola con la marcatura sbagliata.
Si, proprio quella.Originariamente Scritto da piesse
![]()
Saluti
Odysseios
italrest.gif
Ciao a tutti.
Due anni fa ho trovato questo M33 del tipo senza fori di aerazione.
Tolti 60 anni di sporcizia e muffa il risultato è illustrato in foto.Ben conoscendo la storia di questo modello di elmetti,(difesa civile,milizia,pompieri di fabbrica.....)mi è rimasto un solo dubbio.
Come mai tutti quelli che ho visto compreso il mio sono stati riverniciati in verde scuro?
Sotto la vernice scura nel mio si vede chiaramente il GV di tonalità* piuttosto chiara,su altri si vedeva che erano stati verniciati solo di scuro.
Qualcuno(ma io non ci credo)li spaccia per RSI,ad ogni modo la domanda rimane:
perchè quella vernice scura?
Qualcuno lo sa?
Si tratta di un M34-39 greco ( prodotto però in Italia dal 1934 al 1939 ) con cuffia per M31 italiano.
No Blaster ti sbagli, e' un m.33 senza fori d'aereazione e con imbottitura a tre cuscinetti. Nato come sperimentale, e forse anche di successo, fini' la sua carriera tra gli elmetti civili anche se raramente è stato adoperato (ho una foto d'epoca) dai militari. Sono diventati ricercati.Perché verde scuro? Perché la mescola della vernice venne cosi' all'origine, infatti essa non conteneva alcun conservante e alcun anti-ruggine, al contrario del comune M.33 e anche dell'M.31, la cui mescola conteneva l'opacizzante e anti ruggine idromembrolo.PaoloM
Ha detto tutto Marpo e non appena mi riprendo dalla botta della televisore nuovo, mi rimetto alla ricerca. Ogni tanto ne saltano fuori di interessanti.
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Grazie delle risposte, Marpo, precisissimo come sempre. Una domanda: in che cosa si differenzia il M33 sperimentale dal M34-39 prodotto per i Greci? Grazie mille anticipatamente!![]()
Si differenziano:
-dalla forma dell'elmetto stesso
-dall'imbottitura
-dal soggolo
-dalla tinta
PaoloM
Un grazie a Marpo per le risposte molto tecniche.
![]() |
![]()
|
![]()
|