Vi interessano i francobolli? E ditelo!Originariamente Scritto da MULON
![]()
Vi interessano i francobolli? E ditelo!Originariamente Scritto da MULON
![]()
Ho cercato su un vecchio catalogo Yvert et Tellier, che riporta i francobolli di tutto il mondo e non l'ho trovato sotto Germania, Slovenia o Yugoslavia. Comunque sono 4 volumi grossi grossi e magari dovrei cercare da qualche altra parte. Spiacente.Originariamente Scritto da EnzoLuca
La dicitura "Deutsches Reich" si usava già* nel 1902.
I miei francobolli sono messi in ordine di data di emissione. Questi vanno dal 1902 al 1923.
Nella prima fila ci sono ritratti di Hitler del 1941-43.
Gli altri francobolli vanno dal 1933 al 1943.
Quartina del 1944 - 21° anniversario del putsch di Monaco.
1944 - 1960
Non sono proprio tanto in ordine, da quel che vedo adesso.
Sull'ultimo foglio, nella penultima riga, i primi sono francobolli del 1959... e dopo c'è un Hitler.![]()
Non è facile rispondere. Spesso i francobolli vengono ristampati più volte, magari con dentellatura o filigrana diverse.Originariamente Scritto da EnzoLuca
I primi, flugpost, sono fr. di posta aerea, emessi nel 1934, 9 valori da 5, 10, 15, 20, 25, 40, 50, 80 e 100 p. (pfenning? i centesimi di marco). Il catalogo è del 1980 e i prezzi in franchi francesi. Comunque il prezzo minimo era di 20 centesimi e questi vanno nuovi da 4 a 35 franchi e timbrati da 2 a 11 franchi.
Queste sono le pagine del catalogo Yvert et Tellier del 1980. I francobolli vanno dal 1926 al 1933. Vediamo se si riesce a leggere qualcosa. Le pagine sono più larghe dello schermo dello scanner.![]()
Purtroppo dalla copia del catalogo non si vede granchè. Cercherò di fare scansioni migliori, ma adesso vado un po' di fretta.Originariamente Scritto da EnzoLuca
Quelli con il prezzo in milioni di marchi sono della Repubblica di Weimar, intorno al 1923.
I Deutches Reich con il numero in un ovale sono del 1921-22, ma la serie, di 33 valori, comprende anche altre immagini.
Non ti consiglio di comprare un catalogo dei francobolli tedeschi perchè costano parecchio.
Puoi provare a cercare con google: "catalogo francobolli tedeschi on line" e armarti di tanta pazienza. Sennò aspetta che trovo un po' di tempo, intanto ti puoi fare un'idea da quelli che ho postato io. Puoi vedere che alcuni, apparentemente simili, sono in posizioni diverse, significa che sono state emesse diverse serie, in anni diversi.
![]() |
![]()
|
![]()
|