Pagina 101 di 103 PrimaPrima ... 519199100101102103 UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1037

Discussione: K.98

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Le rosate dei colpi originali sono per forza di cose più larghe di quelli moderni, vuoi per la composizione complessa del proiettile che rende difficile un perfetto bilanciamento che per la resa irregolare delle polveri.
    Le munizioni col tempo volenti o nolenti sono soggette a cambiamenti che interessano inizialmente l'innesco che è il componente più delicato ed a seguire il propellente. Il difetto più comune è la mancata accensione causata dall'innesco "morto", sostituendolo con uno recente la munizione funziona.
    Se parte occorre considerare che le prestazioni combustive non rispettano più i capitolati di fabbricazione causa alterazioni fisico chimiche legate ai solventi utilizzati ed alla presenza di una percentuale di umidità nell'aria intrappolata nella camera a polvere. Questo fa si che i ritmi pressori possano variare anche notevolmente da colpo a colpo con i risultati sul bersaglio che possiamo valutare (anche se non erano munizioni da gara, occorre tenerne conto!).
    Per ovviare a questo problema gli standard militari prevedono un primo "tagliando" dei lotti a distanza di alcuni anni dalla fabbricazione (mi pare 10), se i risultati rimangono nei parametri viene prolungata la vita operativa fino al prossimo controllo, a termine più breve.
    Non voglio pensare al destino dei milioni di colpi presenti nei nostri depositi che vengono destinati all'alienazione ma questo è un'altro discorso...
    L'arma d'epoca se non presenta ossidazioni pesanti nella parti critiche, anima in primis, o cricche nella culatta/otturatore esprime il meglio di se con munizioni ricaricate ad hoc. Far ruggire le vecchie glorie dà sempre una bella soddisfazione!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,888
    perfettamente d'accordo,aggiungerei l'alto coefficinte balistico e densita' sezionale delle moderne, e costose, palle match moderne,anche se la lunga e affusolata ogiva militare tedesca non se ne discosta molto.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266
    Per esperienza personale posso dire che , a parte alcune mancate o ritardate accensioni, non ho riscontrato problemi nello sparare munizionamento risalente addirittura agli anni 30 del secolo scorso. Con le 8x57 come pure le .303 British i bossoli di risulta spesso presentano fessurazioni lungo le pareti ma la precisione apparentemente non sembra risentirne. Quello he maggiormente mi frena invece sono gli inneschi corrosivi utilizzati in quegli anni che richiedono una lunga ed accurata pulizia della canna
    con prodotti specifici pena il ritrovarsi, anche dopo diversi giorni , il cuore dei nostri amati ferri pieni di ruggine affiorante.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    29

    K98 o...?

    Salve a tutti, di seguito alcune foto di un acquisto recente, che sottopongo all'apprezzamento e al giudizio di Voi tutti esperti.

    Solo una premessa: l'ho acquistato perchè in assoluto è una delle armi più integre, belle e performanti del genere che mi sia capitato di toccare... credo sia una carabina CZ prodotta con rimanenze belliche o pre-belliche (WWII) per Israele nei primissimi anni cinquanta...

    Mi fa piacere una valutazione e anche ogni apprezzamento o critica.

    Singolare che Israele sia stata "armata" con rimanenze degli armamenti tedeschi... questo, vi dirò, da all'arma, a mio modestissimo parere, un minimo d'iteresse anche storico/collezionistico, o no?

    Splendido, poi, il crest del Leone rampante Ceco...

    Ma bando alle ciance, eccolo:
    _MG_9618 mili.jpg

    _MG_9624 mili.jpg

    _MG_9611mili.jpg

    Come vedete conserva il calibro originale, 7,92x57 IS o JS....

    _MG_9620 mili.jpg

    Qui e la riaffiorano WaA mal cancellate...

    _MG_9614 mili.jpg

    Arma intonsa, niente ruggine, canna brillante e spigolatissima, sembra che non abbia mai sparato.

    Otturatore monolitico e scorrevolissimo, calciatura massello.

    La CZ ha fatto il suo dovere (suoi erano i famosissimi Mauser 98 persiani, tra i più belli mai prodotti...).

    A Voi ogni apprezzamento/critica.

    Grazie e caio a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Nn vedo nulla di strano nel fatto che Israele all'inizio della sua esistenza abbia utilizzato armi ex tedesche: sul mercato erano quelle disponibili in maggior numero ed a prezzo minore. E poi a quell'epoca bastava sparassero, con gli arabi che premevano dentro le frontiere non c'era sicuramente il tempo di preoccuparsi delle varie aquilette. Cancellature e nuovi punzoni verranno in seguito.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Nn vedo nulla di strano nel fatto che Israele all'inizio della sua esistenza abbia utilizzato armi ex tedesche: sul mercato erano quelle disponibili in maggior numero ed a prezzo minore. E poi a quell'epoca bastava sparassero, con gli arabi che premevano dentro le frontiere non c'era sicuramente il tempo di preoccuparsi delle varie aquilette. Cancellature e nuovi punzoni verranno in seguito.
    Infatti, che ne pensi delpezzo?

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    I ripetizione manuale non sono il mio massimo, quindi mi astengo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    A me i bolt action, e nello specifico i K98, piacciono molto (sarà per quello che ne ho parecchi??)
    Un onesto K98k di produzione Ceca con, come nella stragrande quantità della produzione, parti del mod.24 e k98 d'occupazione. In questo caso ha l'otturatore del 24.
    I legni sono stati decisamente rimaneggiati ma con cura, per fortuna. L'utilizzo da parte dell'IDF viene dimostrato dalla stella a sei punte sulla culatta e si è salvato dalla riarsenalizzazione avvenuta negli anni 50. Tutto sommato un bel pezzo, complimenti.
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    A me i bolt action, e nello specifico i K98, piacciono molto (sarà per quello che ne ho parecchi??)
    Un onesto K98k di produzione Ceca con, come nella stragrande quantità della produzione, parti del mod.24 e k98 d'occupazione. In questo caso ha l'otturatore del 24.
    I legni sono stati decisamente rimaneggiati ma con cura, per fortuna. L'utilizzo da parte dell'IDF viene dimostrato dalla stella a sei punte sulla culatta e si è salvato dalla riarsenalizzazione avvenuta negli anni 50. Tutto sommato un bel pezzo, complimenti.
    Grazie, sarà per gli stessi motivi che tu citi, ma anch'io me ne sono subito innamorato...

    Credo che anche la culatta sia di derivazione di un VZ24, come attestao dal (bellissimo) Leone Ceco.

    Perchè dici che i legni sono rimaneggiati? A me non sembra affatto, c'è anche una evidente e grossolana riparazione in prossimità dello spinotto passante, lato dx, che mi da proprio l'impressione di originalità del pezzo.

    Sbaglio?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Rimaneggiati nel senso che sembrano leggermente tirati ma senza esagerare e lasciando intatte le modifiche ed i segni più grossi
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 101 di 103 PrimaPrima ... 519199100101102103 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato