Noto la seguente incongruenza :il calcio non è quello in dotazione originale all'arma ( vedi scanso per una manetta dell'otturatore piegata ) oppure è stato cambiato l'otturatore ( cosa questa verificabile controllandone la matricola).
Noto la seguente incongruenza :il calcio non è quello in dotazione originale all'arma ( vedi scanso per una manetta dell'otturatore piegata ) oppure è stato cambiato l'otturatore ( cosa questa verificabile controllandone la matricola).
Sembra il fratello del mio. Ecco le immagini
mi sono fermato oggi in armeria ho visto questo k98 ho dato un occhiata vi erano pochi segni di punzonature la scritta ceskoslovenska zbrojovka as brno, sul ricevitore e' assente il crest del leone rampante poi c'erauna vistosa sigla di due lettere LC , privo di bacchetta di pulizia, e la guardia del grilletto decisamente sovraddimensionato detto winter trigger per il tiro con i guanti, ladomanda e'e' un mauser rimasto in arsenale in attesa di essere commissionato per altri stati, mi e' stato detto che ne furono commissionati per israele, e' privo del foro sul calcio. volevo farci un pensierino che mi suggerite? grazie per le informazioni.
QUESTA VITA MI STA FACENDO LA GUERRA...... MA NON SA CHE PROPRIO LEI MI HA FATTO GUERRIERO
Da come lo descrivi sembra un M24/47
Max
Frangar non flectar
no M24/47 e' yugoslavo, simile ma non c'entra nulla.
QUESTA VITA MI STA FACENDO LA GUERRA...... MA NON SA CHE PROPRIO LEI MI HA FATTO GUERRIERO
Ho aggiunto erroneamente un 47...
Si tratta sicuramente di un k98k riassemblato con componenti di K98 e M24 nel dopoguerra. La produzione è proseguita dal 47 al 1950 circa. Sulla culatta può essere impresso il leone rampante oppure, come nell'ultima produzione, il codice tgf con l'anno.
Buona parte dei modelli riassemblati presentano il ponticello allargato (e non il winter trigger che è tutta un'altra cosa) ed il calciolo con foro per lo smontaggio del percussore.
Max
Frangar non flectar
maxtsn credo che ci sia un po di confusione, sicuramente trattasi di un K98k riassemblato con componenti di mauser tedeschi ma non credo di M24 mauser prodotti presso lo stabilimento di kragujevac arsenal, direi invece parti del VZ24 zbrojovka brno puska vzor 24 prodotto in cecoslovacchia, non trattasi di tgf, sulla culatta non e' impresso il leone rampante. non e' presente nessun foro per lo smontaggio del percursore, la copertura del grilletto e' sovradimensionata per permettere l'utilizzo dell'arma con i guanti, chiamata appunto winter trigger guard, e' sicuramente e' un post war dal 45 al 1950. dicevo ho visto due lettere sul ricevitore LC credo ma e' una sigla che non sono riuscito ad identificare, provero' a rivedere l'arma se ci sia qualche altro segno.
correggimi se ho sbagliato su quello che ho scritto, grazie maxtsn.
QUESTA VITA MI STA FACENDO LA GUERRA...... MA NON SA CHE PROPRIO LEI MI HA FATTO GUERRIERO
Il cosiddetto vz24 è il modello 1924 è per brevità l'ho chiamato M24.
Winter trigger guard come dicitura è corretta (mi ero perso il guard)... il winter trigger, infatti, era un accessorio da applicare ai fucili che non presentavano il ponticello allargato.
Negli esemplari ci può essere il leone rampante come la sigla tgf, ma possono essere anche "anonimi". Riguardo la LC non ho trovato documentazione.
Il foro per lo smontaggio è sul calciolo e non sulla pala del calcio e, a meno che non sia stato sostituito con uno non suo dovrebbe essere presente.
Max
Frangar non flectar
Per essere maggiormente chiaro ti posto le foto, pessime, delle pagine dell'ottimo libro di Pagani
image.jpeg
image.jpeg
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|