Finalmente!!!! Sono mesi che il blanco non bianco mi sta sulle p.....Originariamente Scritto da loupie1961
Finalmente!!!! Sono mesi che il blanco non bianco mi sta sulle p.....Originariamente Scritto da loupie1961
usa48.gif
Buondì, credo sia una fondina pre 1945, ma è aldilà* dei miei interessi collezionistici. Sono graditi commenti e magari anche una valutazione del pezzo. Grazie
BKG
Si, la fondina è a posto, anche se è abbastanza atipico che non rechi alcun marchio sul retro (perlomeno, in foto non ne vedo). Il cuoio è vissuto ma appare sano, direi nel complesso un esemplare di qualità* "media". Non azzardo un prezzo perché sono fuori dal mercato da troppi anni.
Kilroy
ciao Kilroy,
grazie del tuo commento. Nemmeno io vedo marchi apparenti.
Appena la vedrà* Artu44 ti dirà* tutto quello che c'è da sapere su questa fondina,BKG.![]()
Trattasi di BOYT 42 o 43 che ha visto un pò troppo lucido da scarpe testa di moro se non addirittura ancora in servizio nel 1956 e ritinta di nero. Nell'ultima ipotesi può servire solo per un manichino periodo Vietnam, altrimenti va benissimo su un assieme WWII. La valutazione è un problema che risente delle angolazioni di visuale dei soggetti. Mi spiego, in Europa è giudicato ideale il buon usato perchè ha il suo piccolo carico di storia e le condizioni sono quelle appunto di un usato ma non abusato. Negli USA invece va molto il nuovo di zecca con l'idea che quello era ciò che riceveva il soldato (anche se non è vero, i soldati ricevevano abbondantemente tutto ciò che era riutilizzabile). L'usato o anche arciusato che va forte in USA è soltanto quello con una storia documentata alle spalle. Purtroppo anch'io a furia di frequentare gli americani mi sono convertito al nuovo di zecca. A titolo personale, visto che la tua è un pò abusata e di fabbricante alquanto diffuso direi che nei vari mercatini dei forum europei potrebbe raggiungere i 40 euro (sempre che non sia nera). Giusto per darti un idea di quello che gli americani mi invidiano ti posto la foto della mia Clinton 1918 vergine (ha ancora la lacca sui rivetti). A fianco c'è una Mc Monies del 1918 messa molto bene.
ciao,
innanzitutto grazie del tuo intervento più che esaustivo e complimenti per i bellissimi pezzi postati.
Poi, ti confermo che la fondina non è nera ma marrone tendente al rossiccio. Non mi da l'idea che sia mai stata kakhi, ma tutto può essere se ingrassata tanto.
BKG
Le fondine M1916 nascevano tutte in cuoio al naturale poi durante l'uso la manutenzione veniva fatta con l'olio di piede di bue che ad ogni passata le scuriva sempre un pò di più fino a farle diventare quasi nere. In più a qualcuno ogni tanto veniva in mente di farle luccicare con la cera da scarpe che è la morte del cuoio dato che ottura i pori. Fortunatamente la cera viene via col sapone da sella, ma bisogna essere capaci ad usarlo.
Grande,Artu44!!!Lo sapevo che non avresti tradito le aspettative!!!Grandioso!!!![]()
Questa è piuttosto rara da trovarsi mentre è molto più facile procurarsene una postbellica. Durante la WWII fu prodotta soltanto da Craighead e soltanto nel 1943. Ancor più rara è quella per la Victory con canna da 5" della quale ne ho un paio in condizioni penose e una terza decente in arrivo. Decisamente comune invece è quella adottata dall'US Navy.
![]() |
![]()
|
![]()
|