Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 288

Discussione: Steyr M95

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,888

    e'la parte finale della matricola riportata sul calcio
    dentro al copricanna sono numeri d'ispezione.
    tagliato dove? se intendi la parte dove va in battuta
    il bocchino portabaionetta fascio d'arme e' nato cosi':

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    48
    Se leggi il primo intervento ti accorgerai che chiedevo di un taglio di fino che è stato eseguito nella porzione di copricanna inferiore. Ripeto che sono un conoscitore abbastanza esperto di armi, soprattutto ex-ordinanza, e cmq chiunque arriverebbe a capire che il taglio sul portabaionetta serve per innestarvi la stessa. []

    Comunque sia, di seguito trovate in evidenza la zona che mi interessa.


    Immagine:

    93,8*KB


    Immagine:


  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    2

    Smile Il perché del calcio tagliato.

    [QUOTE=DINO;145493]Se leggi il primo intervento ti accorgerai che chiedevo di un taglio di fino che è stato eseguito nella porzione di copricanna inferiore. Ripeto che sono un conoscitore abbastanza esperto di armi, soprattutto ex-ordinanza, e cmq chiunque arriverebbe a capire che il taglio sul portabaionetta serve per innestarvi la stessa. []

    Comunque sia, di seguito trovate in evidenza la zona che mi interessa.


    Immagine:

    93,8*KB


    Ciao, ho letto oggi il forum e penso di avere la risposta all'arcano.
    Si tratta di un arma ritrovata e quasi sicuramene riportata a casa da un reduce della prima guerra, era prassi comune, ma anche allora non consentita. purtroppo mentre le carabine si riusciva a celarle facilmente, i fucili lunghi erano un po problematici, perciò i calci venivano segati all'altezza della fascetta mediana, salvo poi riassembrarli un volta giunti a casa senza aver dato nell'occhio. Dico questo in quanto mio nonno riportò un 91 lungo che negli anni 60 ci fu ritirato dalla questura, quand'anche fosse stato reso da passeri e mio padre mi spiegò il motivo del calcio incollato.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    17
    Salve Dino,
    molto probabilmente si tratta di una operazione di recupero del copricanna inferiore.
    Con il tempo e l'usura il copricanna si sarà* deteriorato o consumato, ed invece di sostituire tutto il pezzo hanno preferito operare con un taglia e cuci.
    Molto probabilmente la parte terminale del legno non sarà* originale; comunque non peoccuparti resta sempre un gran bel pezzo!!!

    Erwin
    Erwin - The desert Fox
    (se hai qualche ferro vecchio della WW1 di cui ti vuoi liberare: chiamami!!!)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    48
    Ciao Erwin, ti posso dire che non nutro dubbi sull'orginalità* del pezzo segato. Infatti vi posso assicurare che la vena del legno, e altri segni presenti sul calcio, cono in perfetta "continuità* " con le altre parti dell' arma. Gran bel mistero...[]

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Infatti vi posso assicurare che la vena del legno, e altri segni presenti sul calcio, cono in perfetta "continuità* " con le altre parti dell' arma. Gran bel mistero...</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Visto che, come hai scritto, è frutto di un ritrovamento, potrebbe essere la traccia di un tentativo di customizzazione iniziato e
    mai portato a termine?
    Le armi sopravvissute alla I° guerra erano spesso sottoposte, come sicuramente sai, ad amputazioni del legno, alesaggio di camera e canna. Ovviamente IMHO
    Ti mando una foto di un fratelllino del tuo


    Immagine:

    75,3 KB

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Potrebbe essere anche una soluzione campale per ovviare a problemi di vibrazioni e quindi di precisione....
    Non ho esperienza di armi EX O ma in quelle sportive la canna è libera di flottare in modo da non innescare vibrazioni anomale con la cassa. Potrebbe, dico potrebbe essere un modo per smorzare queste oscillazioni....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    48
    potrebbe essere...cmq vi dico che è stato ritrovato a " ponte di legno ( vi ? ) " e secondo me è stato eseguito quel taglio perchè usato come carabina da caccia...che ne pensate ?

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    secondo me è stato eseguito quel taglio perchè usato come carabina da caccia...che ne pensate ?
    Secondo me è un idea plausibile, così era più leggero. [:253]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    6

    Re: Steyr M95

    La colla e bianca e gia questo e strano perche al tempo si usava colla "caravella" (colla a caldo...) che e color miele scuro.
    Data la veneranda eta (se per caso e un altro genere di colla dell'epoca che non conosco) dovrebbe essere anche sporca (leggi morchia) e invece...
    Se sarebbe un lavoro fatto da un arsenale l'avrebbero fatta ad incastro (vedi i mosin svedesi).
    Cosi,a vista mi sembra comune colla eposidrica (roba da modellisti...) e il motivo del misfatto...bohh.
    Potrebbe essere che il calcio si sia piegato (nell'ambiente e detto storto..) e sforzava sulla canna o....(le illazioni si sprecano) e qualche pastroccione ci abbia messo le mani.
    Parlo da falegname che sono...(ora passo a presentarmi nell'apposito topic).

Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato