Pagina 11 di 26 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 252

Discussione: elmetti russi ssh40 ssh39

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Gian Luca, visto che apprezzi questi elmetti, qualcosa è già* stato postato sul forum. Sotto indico i links.
    Personalmente ne ho anche altri, vedrò di integrare l'argomento.
    Comunque gli elmetti sovietici bellici sono sempre stati abbastanza pregiati, non li ho mai visti a prezzo stracciato.
    Quelli postbellici, che spesso in effetti sono praticamente identici, qualche tempo fa si trovavano a cifre abbastanza modeste, ma anche quelli, specie se non sovracolorati o pasticciati, mi pare stiano divendando molto meno comuni e conseguentemente più costosi.

    viewtopic.php?f=35&t=4465&start=0
    viewtopic.php?f=35&t=7546
    viewtopic.php?f=35&t=14720
    viewtopic.php?f=35&t=19283

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Gran bei link, Piesse. Molto interessanti.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54

    Re: Ssh40 cccp helmet

    veramente notevoli beellissimi i 2 ssh39 dove doveee dooovvvvee ai trovato l'ssh39 con interno stle ssh36 sto diventando pazzo nel cercarlo,a proposito degli ssh40 post mi è arrivato un lotto di 10 pezzi marcati 1948 alcuni hanno la vernice originale un paio ridipinti esternamente a pennello è bastato un po di solvente alla nitro ed è riapparsa la sua vernice originale con il suo giusto vissuto,ho visto in giro elmetti con tutti i tipi di stelle rosse piccole grandi ecc ecc , non è che si tenta di ripetere la storia degli elmetti m33 che sono diventati tutti fregiati ed è diventata una impresa trovarne senza, nelle immagini storiche ambientate ww2 di elmetti russi con la stella non ne ho visti probabilmente perchè sarebbero stati dei validi bersagli per i cecchini,se qualcuno ha immagini storiche sarebbe interessante vederle,comunque anche l'esercito russo era ben atrezzato,ed in alcune atrezzature al pari di quello tedesco ecezzion fatta per la spaventosa mg34 e 42, come il ppsh-41G largamente diffuso nella truppa,semplice nell'uso efficace e con un notevole volume di fuoco grazie al tamburo con 71 colpi,ed al semiautomatico svt40 o il ppsh43 ecc ecc spesso i nazzi cercavano di venirne in possesso rimpiazzandoli ai loro mp40 piu delicati ,spt a quelle cond.climatiche ,e piu incline all'inceppamento,o come gli strepitosi t34 con motori diesel ,spesso piu affidabili dei panter,sicuramente i russi erano lacunosi con l'aviazione spt all'inizio,tornando agli elmetti ho visto alcuni modelli imbottiti internamente con pelliccia per dare max confort al soldato ,spt a quelle temp.polari ,sembra incredibile, ma a meno 30 ed oltre anche l'elmetto in acciaio puo diventare letale, i tedeschi cercavano di ovviare al problema avvolgendosi la testa con sciarpe, di miscellanea sovietica ww2 non si trova molto da noi ,mentre in america visitando i loro siti noto che sono ben forniti come al solito rimango in attesa di altre belle immagini saluti gian luca
    ravaioli gian luca

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Citazione Originariamente Scritto da gian_luca
    tornando agli elmetti ho visto alcuni modelli imbottiti internamente con pelliccia per dare max confort al soldato ,spt a quelle temp.polari ,sembra incredibile, ma a meno 30 ed oltre anche l'elmetto in acciaio puo diventare letale,
    Di solito durante il periodo invernale i soldati portavano l'Ushanka, il colbacco di pelliccia (sintetica per la truppa) in testa; eventualmente mettevano l'elmo, di taglia più grande, sopra lo stesso.
    Plinio

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54

    Re: Ssh40 cccp helmet

    in unsito specifico di steel soviet helmet c'era proprio un elmo con imbottitura in pelliccia non so se sintetica o vera ma dalle immagini era propio il rivestimento interno dell'elmetto se ritrovo il sito la posto
    ravaioli gian luca

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Spesso, per l'inverno venivano adoperati i colbacchi di pelliccia o ampie cuffie di lana (come nella foto) allargando al massimo il laccio dei cuscinetti o addirittura rompendo le patte degli stessi cuscinetti. PaoloM

    [attachment=0:3p36nv6t]sovleningrad.jpg[/attachment:3p36nv6t]

    PS:trovare dei Caska 36, degli Ssh39 o degli Ssh40 originali con date belliche è diventato difficile: quando si trovano si pagano cifre non amichevoli. Condivido solo in parte il discorso dei prezzi fatto su questo thread riguardo gli elmetti dell'ex Patto di Varsavia; ad esempio trovare un elmetto DDR della primissima serie e' pressoché impossibile, cosi' come lo sta diventando l'elmetto DDR della 2ª serie con imbottitura m.31. Si salvano solamente (per ora), gli elmetti polacchi wz50, i ceki M.53 e i bulgari M.50 2ª serie. Trovare altri elmetti non e' facile e i prezzi sono eccessivi, probabilmente perché si stanno esaurendo le fonti. Fanno storia a sé gli elmi rumeni, ancora poco frequenti. Gli elmetti ex sovietici anch'essi fanno storia a sé perché le date vengono soventemente falsificate e bisogna osservare le date 'belliche' sempre con lente d'ingrandimento e buon tatto. E tra tutto, bisogna lasciare a casa la superficialità* e studiare di più sulle stelle rosse e sui materiali usati per realizzare le imbottiture. Altrimenti, tra un po' staremo a valutare un elmetto russo falsificato, come uno tedesco che lo è già* da una trentina d'anni... PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Posto molto volentieri le foto del mio elemetto, comprato l'estate scorsa al mercatino a Gonzaga da un polacco o da un russo che sul banco ne aveva 30 o 40 nuovi di pacca, acquistato per la stratosferica cifra di ben 10 euro, lo so mi sono letteralmente svenato ma che volete farci....
    Il fatto è che nn mi ricordavo più dove l'avevo messo e cerca e ricerca l'ho trovato ancora dentro alla sua sporta in un armadio!!
    Ecco le foto...

    [attachment=6:91ht083d]Cimeli vari 179.jpg[/attachment:91ht083d]

    l'interno con i timbri
    [attachment=5:91ht083d]Cimeli vari 183.jpg[/attachment:91ht083d]

    e in particolare....
    [attachment=4:91ht083d]Cimeli vari 181.jpg[/attachment:91ht083d]
    [attachment=3:91ht083d]Cimeli vari 182.jpg[/attachment:91ht083d]
    [attachment=2:91ht083d]Cimeli vari 184.jpg[/attachment:91ht083d]

    altra vista generale con soggolo
    [attachment=1:91ht083d]Cimeli vari 185.jpg[/attachment:91ht083d]
    [attachment=0:91ht083d]Cimeli vari 186.jpg[/attachment:91ht083d]

    Un saluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Ciao aggiungo anch'io il mio SSh40 che ho acquistato su -Bay per 30 € +/- come potete vedere ci sono parecchi marchi, qualcuno meno visibile anche sulla cupola.
    Complimenti rocketscientist mi piace molto il colore del tuo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Berto

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Molto belli entrambi, gli elmi di Hetzer e Berto! Sembrano tutti e due nuovi di fabbrica, che meraviglia.

    Berto, anche il mio Ssh40 e' stato acquistato online nello stesso sito e anche io l'ho pagato trenta Euri! Ma dieci euro, caro Hetzer, e' davvero un prezzo affare! Complimenti!

    ciao

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266

    Re: Ssh40 cccp helmet

    Ne ho preso uno anch'io ieri ad un mercatino,praticamente identico a quello di Berto,era insieme ad altri Ssh40 e al suo successore dalla forma a cono.
    Pagato 30 euri,ma il sorriso della ragazza presumo ucraina che gestiva il banchetto non aveva prezzo!!!

Pagina 11 di 26 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •