Gian Luca, visto che apprezzi questi elmetti, qualcosa è già* stato postato sul forum. Sotto indico i links.
Personalmente ne ho anche altri, vedrò di integrare l'argomento.
Comunque gli elmetti sovietici bellici sono sempre stati abbastanza pregiati, non li ho mai visti a prezzo stracciato.
Quelli postbellici, che spesso in effetti sono praticamente identici, qualche tempo fa si trovavano a cifre abbastanza modeste, ma anche quelli, specie se non sovracolorati o pasticciati, mi pare stiano divendando molto meno comuni e conseguentemente più costosi.
viewtopic.php?f=35&t=4465&start=0
viewtopic.php?f=35&t=7546
viewtopic.php?f=35&t=14720
viewtopic.php?f=35&t=19283



Rispondi citando
non è che si tenta di ripetere la storia degli elmetti m33 che sono diventati tutti fregiati ed è diventata una impresa trovarne senza, nelle immagini storiche ambientate ww2 di elmetti russi con la stella non ne ho visti probabilmente perchè sarebbero stati dei validi bersagli per i cecchini,se qualcuno ha immagini storiche sarebbe interessante vederle,comunque anche l'esercito russo era ben atrezzato,ed in alcune atrezzature al pari di quello tedesco ecezzion fatta per la spaventosa mg34 e 42, come il ppsh-41G largamente diffuso nella truppa,semplice nell'uso efficace e con un notevole volume di fuoco grazie al tamburo con 71 colpi,ed al semiautomatico svt40 o il ppsh43 ecc ecc spesso i nazzi cercavano di venirne in possesso rimpiazzandoli ai loro mp40 piu delicati ,spt a quelle cond.climatiche ,e piu incline all'inceppamento,o come gli strepitosi t34 con motori diesel ,spesso piu affidabili dei panter,sicuramente i russi erano lacunosi con l'aviazione spt all'inizio,tornando agli elmetti ho visto alcuni modelli imbottiti internamente con pelliccia per dare max confort al soldato ,spt a quelle temp.polari ,sembra incredibile, ma a meno 30 ed oltre anche l'elmetto in acciaio puo diventare letale, i tedeschi cercavano di ovviare al problema avvolgendosi la testa con sciarpe, di miscellanea sovietica ww2 non si trova molto da noi ,mentre in america visitando i loro siti noto che sono ben forniti






